Hummus ‘toscano’ cavolo nero e cannellini
Hummus ‘toscano’ cavolo nero e cannellini
Altro giro altra corsa…ma soprattutto altro hummus! 😂
Ne sono ossessionata e non finisco mai di provare nuove versioni, questa l’ho ribattezzata la versione ‘toscana’, perché ha due ingredienti invernali che sono tipici della mia regione, protagonisti di zuppe e minestre di vecchia tradizione contadina.
Io li ho rinfilati in un hummus, ovviamente, realizzato col frullatore Ariete, e ci ho fatto delle bruschette che sono super toscane anche per la presenza dell’aglio strusciato sul pane tostato in quantità notevole: potete evitarlo se volete, io non ci rinuncerei mai, insieme a un filo di olio nuovo super pizzichino!
HUMMUS ‘TOSCANO’ CAVOLO NERO
E CANNELLINI
Preparazione: 25 minuti. Cottura: 5 minuti. Dosi: 10 crostoni medi
Per l’hummus di cavolo nero:
- 400 g di fagioli cannellini cotti
- 50 g di salsa tahin
- 30 g di olio extravergine d’oliva
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1 spicchio di aglio
- 30 g di succo di limone
- 250 g di cavolo nero
Per i crostoni:
- 10 fette di pane tipo toscano – senza sale
- 80-100 g di cannellini già cotti
- 3 peperoncini rossi
- ½ spicchio di aglio
- q.b. olio evo
- q.b. pepe nero
Iniziate a preparare l’hummus ‘toscano’ pulendo il cavolo nero: mentre portate a ebollizione una pentola con acqua salata, tirate via dalle foglie il fusto centrale. Sciacquate bene le foglie e fatele sbollentare circa 3° 4 minuti affinché si inteneriscano. Tenete da parte.
Tagliate il pane a fette alte circa 1,5 cm e tostatele su una griglia o in forno: dividete a metà uno spicchio d’aglio e strusciatelo sulla superficie della bruschetta, insistendo più o meno a seconda dell’intensità desiderata. Tenete da parte.
Nel boccale del frullatore inserite i cannellini scolati dal liquido di conservazione, la tahina, l’olio il succo di limone, l’aglio – a cui avrete rimosso il germe interno – e aggiustate di sale. Azionate il frullatore e inserite anche ¾ del cavolo nero sbollentato, fino a ottenere un composto cremoso. Se fosse necessario, aggiungete un po’ di acqua di cottura del cavolo, in modo da aiutare le lame del frullatore.
Saltate il cavolo nero rimasto in padella, con un filo d’olio e del peperoncino fresco.
Assemblate quindi le bruschette spalmando l’hummus di cavolo nero sul pane, guarnite con il cavolo nero caldo, i restanti fagioli e condite con un filo di olio e abbondante pepe nero macinato fresco.
I miei consigli:
- Preparate l’hummus i anticipo e conservatelo in frigorifero coperto con pellicola a contatto: al momento d servire, tostate il pane e preparate le bruschette, saranno pronte in un attimo!
- Per guardare tutti gli hummus possibili e immaginabili che faccio, cliccate qui!
Commenta via Facebook