Pancakes alle castagne con ricotta e arancia candita

Pancakes alle castagne con ricotta e arancia candita
Pancakes alle castagne con ricotta e arancia candita.
 
Ci sono ricette che ripeto all’infinito, quelle infallibili e che piacciono di più qui a casa: i pancakes sono una di queste! Dopo l’hummus credo sia una dei piatti più prodotti nella mia cucina, ogni volta una piccola variante alla ricetta base per cambiare un po’!
Vorrei davvero consocere il genio che li ha inventati e ringraziarlo, mi danno sempre soddisfazione doppia, anzi tripla, quando li preparo, quando li mangio e quando ho amici ospiti che mi dicono che sono buonissimi! 😂
La versione di oggi strizza l’occhio all’autunno, per la farina di castagne nell’impasto e la guarnizione con ricotta e arancia candita: e per far prima le ho cotte sulla crepiera Ariete anzichè nella padella singola! ci ho messo la metà del tempo! 
E voi, come preferite i pancakes?
 

 

 

Pancakes alle castagne con ricotta e arancia candita

 

PANCAKES ALLE CASTAGNE

Preparazione: 15 minuti     Cottura: 5 minuti     Dosi: 6-8 persone
 
Per i pancakes alle castagne
  • 60 g di farina di castagne
  • 60 g di farina 00
  • 1 pizzico di sale
  • 30 g di zucchero
  • 2 albumi
  • 2 tuorli
  • 200 g di latte intero
  • 6 g di lievito vanigliato

Per guarnire:

  • 180 g di ricotta freschissima
  • q.b. arancia candita
  • q.b. rosmarino

 

Per iniziare a preparare i pancakes alle castagne separate i tuorli dagli albumi, montate questi ultimi con le fruste elettriche aggiungendo lo zucchero poco per volta, fino a ottenere una consistenza a neve ferma. tenete da parte.

Versate i latte in una ciotola capiente, unite i tuorli e mescolate con una frusta a mano. Setacciate le due farine insieme al pizzico di sale e al lievito per dolci e aggiungete al composto di latte e tuorli, mescolando bene per non lasciare grumi. 

 

Incorporate per ultimi anche gli albumi, lavorando il composto dal basso verso l’alto, avendo cura di non smontare gli albumi.

Per fare prima , ho utilizzato la piastra della crepiera Ariete : quando si sarà ben scaldata a temperatura medio bassa (livello 1), versate un mestolo di impasto, date una forma tondeggiante e lasciate cuocere: dopo circa 1 minuto, quando in superficie l’impasto formerà delle bollicine, girate il pancake sull’altro lato aiutandovi con la spatola per farlo cuocere brevemente dal lato opposto.

Adagiate su un piatto, sul quale impilerete i pancakes via via che li cuocete. Versate sull’ultimo dello sciroppo d’acero o comunque serviteli così impilati: ognuno si servirà prendendo il proprio e potrà abbinarlo con creme, confetture, frutta fresca o sciroppo d’acero a proprio piacimento.

 

Pancakes alle castagne con ricotta e arancia candita

 

 
I miei consigli:

 

  • Se volete, ungete leggermente la superficie della crepiera con poco burro – esattamente come fareste se utilizzaste una padella antiaderente: vi aiuterà nel girare le frittelle e donerà un profumo ancora più goloso!
  • Per realizzarli in versione senza glutine potrete sostituire la farina 00 con dell’altra farina di castagne o, meglio, con della farina di riso; utilizzate pure un latte di mandorle o di soia per una versione lactose free.

 

Commenta via Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *