- 60 g di farina di castagne
- 60 g di farina 00
- 1 pizzico di sale
- 30 g di zucchero
- 2 albumi
- 2 tuorli
- 200 g di latte intero
- 6 g di lievito vanigliato
Per guarnire:
- 180 g di ricotta freschissima
- q.b. arancia candita
- q.b. rosmarino
Per iniziare a preparare i pancakes alle castagne separate i tuorli dagli albumi, montate questi ultimi con le fruste elettriche aggiungendo lo zucchero poco per volta, fino a ottenere una consistenza a neve ferma. tenete da parte.
Versate i latte in una ciotola capiente, unite i tuorli e mescolate con una frusta a mano. Setacciate le due farine insieme al pizzico di sale e al lievito per dolci e aggiungete al composto di latte e tuorli, mescolando bene per non lasciare grumi.
Incorporate per ultimi anche gli albumi, lavorando il composto dal basso verso l’alto, avendo cura di non smontare gli albumi.
Per fare prima , ho utilizzato la piastra della crepiera Ariete : quando si sarà ben scaldata a temperatura medio bassa (livello 1), versate un mestolo di impasto, date una forma tondeggiante e lasciate cuocere: dopo circa 1 minuto, quando in superficie l’impasto formerà delle bollicine, girate il pancake sull’altro lato aiutandovi con la spatola per farlo cuocere brevemente dal lato opposto.
Adagiate su un piatto, sul quale impilerete i pancakes via via che li cuocete. Versate sull’ultimo dello sciroppo d’acero o comunque serviteli così impilati: ognuno si servirà prendendo il proprio e potrà abbinarlo con creme, confetture, frutta fresca o sciroppo d’acero a proprio piacimento.
Commenta via Facebook