Cestini di limone con crema e frutta
Io Cestini di limone con crema e frutta.
Devo cedere all’evidenza, la mia ossessione in cucina sono i limoni. Onnipresenti, un amore indissolubile. Quindi ecco, chi si trova in costiera amalfitana, se me ne volesse omaggiare di un carico bello profumato ben venga 😉
Mi consolo con quelli che trovo qui, quando ho visto in giro sul web questi cestini ho detto: li faccio immediatamente!!!
Tutto a crudo, 3 minuti per far addensare la crema, frutti di bosco e…ma che ve lo dico a fare??? Dentro avrete una sorta di finta panna cotta la limone, una roba goduriosissima di cui vi lascio anche la variante senza lattosio!
Un solo consiglio…più i limoni sono grandi, più dessert mangiate! 🙂 Vi aspetto su Instagram con il video completo del procedimento, così vedete anche come taglio i limoni!
CESTINI DI LIMONE
CON CREMA E FRUTTA
Preparazione: 15 minuti. Cottura: 3 minuti. Dosi: 6 porzioni (limoni medi)
Ingredienti:
- 6 limoni bio medi
- 300 g di latte intero (io avevo della panna fresca avanzata, ho usato quella!)*
- 50 g di zucchero
- 30 g di amido di mais (in alternativa fecola)
- 50 ml di succo di limone
- q.b. frutti di bosco
Iniziate intagliando i cestini. Tagliate appena la base in modo che il limone rimanga in piedi senza traballare. Incidete con un taglio verticale la superficie, lateralmente alla punta allungata del limone e arrivate fino a circa metà . Ripetete un altro taglio parallelo a questo, dall’altro lato della punta del limone. Questo sarà il manico del cestino, quindi adesso procedete a tagliare in senso orizzontale per rimuovere i due spicchi laterali e creare il manico.
Rimuovete la polpa sotto al manico e scavate l’interno del limone rimuovendo tutta la polpa, che ovviamente ci servirà .
Strizzate tra le mani la polpa del limone in modo da ricavarne il succo, filtratelo e inseritelo in una casseruola. Aggiungete a freddo lo zucchero, l’amido di mais e il latte. Mescolate con una frusta, mettete sulla fiamma e portate a bollore, finché la cremasi addenserà .
Versate nei cestini di limone, fate intiepidire e guarnite con frutta fresca.
Conservate in frigorifero per far rapprendere completamente e servite freddi.
I miei consigli:
- Se volete realizzare una versione senza lattosio, utilizzate o un latte delattosato oppure anche un latte di cocco – quello che si trova nei reparti di cucina orientale oppure una buona bevanda alla mandorla!
- Per altri dolci al limone, date un occhio qui!
Commenta via Facebook