Sfogliatine veloci da aperitivo
Sfogliatine veloci da aperitivo
Stamattina si pensa già a stasera…all’aperitivo per l’esattezza!
- cipolla caramellata e timo
- asparagi e feta
- pomodori secchi, provola e salvia
Chi vuole la ricetta batta un colpo qui sotto nei commenti e ditemi: quale gusto vi ispira di più?
Ovviamente la mia religione mi vieta di usare la sfoglia già pronta, quindi ho usato la mia sfoglia veloce che si prepara in 3 minuti netti con un tritatutto…ma io non abito a casa vostra, quindi se non volete sprecare energie a stendere il panetto, andate di sfoglia pronta!
mentre vi aspetto nel video sul mio profilo Instagram, ho messo il vino in frigorifero: stasera si brinda perché sono…UFFICIALMENTE IN VACANZAAAAAA!!!
SFOGLIATINE VELOCI DA APERITIVO
Preparazione: 10 minuti. Dosi: 12 pezzi. Cottura: 15 minuti
Ingredienti generali:
- 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
- 1 uovo
- semi di sesamo
- sale
Per le sfoglie alla cipolla caramellata:
- mezzo cucchiaino di miele
- qualche goccia di aceto balsamico
- foglie di timo
- 1 cipolla affettata per il verso della larghezza
Per quelle asparagi e feta:
- 15 cime di asparagi
- 80 g di feta
- q.b. olio evo
Per quelle pomodori secchi e provola
- 4 filetti grandi di pomodori sott’olio
- 80 g di provola piccante
- 4 foglie di salvia
per preparare le sfogliatine veloci da aperitivo, tagliate la sfoglia (se usate quella già pronta) ottenendo 12 rettangoli uguali.
Pulite la cipolla e realizzate 4 fette alte circa 1 cm. Su un teglia rivestita di carta da forno adagiate mezzo cucchiaino di miele, l’aceto, le foglie di timo e coprite con la fetta di cipolla. procedete così per le altre tre fette. Coprite ognuna con il rettangolo di sfoglia, facendolo ben aderire.
Procedete con quelle agli asparagi, sistemate sulla stessa teglia di prima quattro gruppetti di cimette di asparagi crude, condite con olio e sale, sistemate la feta e coprite con il rettangolo di sfoglia.
Infine realizzate la versione con il pomodoro secco: sistemate sulla teglia quattro foglie di salvia distanziandole tra loro, coprite con il pomodoro secco con la parte interna rivolta verso il basso e le fettine di provola piccante: coprite con il rettangolo di sfoglia.
Spennellate la superficie di tutte le sfogliatine con l’uovo sbattuto, guarnite con i semi di sesamo e infornate circa 15 minuti in forno ventilato a 200-210°.
Quando la superficie risulterà dorata, sfornate, fate intiepidire qualche minuto poi girate le sfogliatine e servitele tiepide con un calice di vino bianco freddo.
I miei consigli:
- Le mie preferite? Cipolla caramellata! Che si fanno con ingredienti semplicissimi e sono superlative! Ma spazio alla fantasia – oppure allo svuota-frigo! Per altre idee per l’aperitivo, date un occhio qui!
Commenta via Facebook