French toast ricotta, miele e lamponi
French toast ricotta, miele e lamponi
Una colazione a metà tra la goduria dei frech toast soffritti nel burro che profumano di Parigi e una versione light dove si tenta di limitare i senso di colpa: un filo di miele, lamponi e ricotta sono al farcitura di questo toast dolce farcito che viene cotto molto rapidamente nella tostiera Ariete! E’ stato un esperimento anche per me e devo dire che nulla ha da invidiare all’originale cotto in padella!
La perfetta colazione del week end!
FRENCH TOAST RICOTTA,
MIELE E LAMPONI
Preparazione: 10 minuti Cottura: 5 minuti Dosi: 4 persone
Ingredienti:
- 8 fette medie di pane raffermo, casalingo o pan carré
- 150 g di latte
- 3 uova
- 1 cucchiaino di zucchero
- 40 g di burro fuso
- 150 g di ricotta ben scolata
- 20 g di miele
- 120 g di lamponi
Per guarnire:
- q.b. zucchero a velo
Per preparare i french toast, inserite in una scodella capiente unite il latte, le uova intere e lo zucchero: lavorate con una frusta a mano fino a rendere omogenea la miscela. Tenete da parte.
Tagliate a fette il pane raffermo, oppure utilizzate il pan carré confezionato – meglio se aperto da qualche giorno, in modo che sia più secco rispetto a quello fresco.
Farcite due fette di pane per volta con una fettina di ricotta, un filo di miele e qualche frutto rosso. Chiudete a formare un panino e spennellate le due superfici esterne con del burro fuso.
Immergete il toast dolce nella miscela di latte e uovo e scolate leggermente.
Accendete la tostiera Ariete e – quando sarà caldo – inseritene due per volta chiudendo il coperchio. Cuocete circa 3 minuti, in modo che la superficie del toast sia perfettamente dorata.
Spolverizzate i french toast con dello zucchero a velo e servite caldi con altri lamponi
Il consiglio in più:
- Utilizzate della ricotta abbastanza asciutta, oppure abbiate cura di scolarla lasciandola in un colino a maglie strette con un peso appoggiato in superficie: è importante che non contenga troppa umidità!
- Per altre idee per la colazione, date un occhio qui!
Commenta via Facebook