Cupcakes con cuor di nocciola
Cupcakes con cuor di nocciola
Il cioccolato con la nocciola: patrimonio dell’Unesco!
Ho reso questi ingredienti protagonisti di questa ricetta golosissima, utilizzando i Cuor di Nocciola Céréal per dare nota croccante dentro l’impasto di questi cupcakes ma anche in superficie, sopra la ganache fondente che in effetti da il colpo di grazia! Nei consigli trovate anche qualche spunto per rendere tutta la ricetta gluten free!
CUPCAKES CON CUOR DI NOCCIOLA
Preparazione: 20 minuti. Cottura: 15-20 minuti. Dosi: 10 pezzi medio-piccoli
Per l’impasto:
- 110 g di farina 00*
- 110 g di burro morbido a temperatura ambiente
- 2 uova medie
- 110 g di zucchero semolato
- 5 g di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- 6 cuor di nocciola Céréal
Per la crema al cioccolato:
- 120 ml di panna fresca
- 120 g di cioccolato fondente min. 50%
Per guarnire:
- 10 cuor di nocciola Céréal
- q.b. crumble di cuor di nocciola Céréal
Iniziate dalla crema al cioccolato che poi dovrà freddare. Tritate il cioccolato e inseritelo in una ciotola. Scaldate la panna fino a fiorare il bollore, versatela sul cioccolato e mescolate con una frusta o un leccapentole. Lasciate freddare prima a temperatura ambiente.
In una boule capiente inserite il burro con lo zucchero e il sale: lavorate a lungo con le fruste elettriche, fino a ottenere una montata corposa, bianca e spumosa. Ci vorranno 7-8 minuti.
A questo punto iniziate le uova una per volta, assicurandovi che il composto assorba bene il precedente prima di inserire il successivo.
Setacciate sull’impasto la farina con il lievito, poi mescolate con un leccapentole.
Tritate il cuor di nocciola Céréal, inseritene ¾ nell’impasto e amalgamate in modo uniforme.
Scaldate il forno a 165°. Predisponete i pirottini da cupcake su una teglia da muffin e riempiteli circa a metà o poco più (è molto importante, altrimenti straborderanno in cottura!): potrete aiutarvi con due cucchiai, con una tasca da pasticcere o con uno porzionatore per gelato. Infornate e cuocete circa 15-20 minuti, finché saranno ben dorati in superficie. Sfornate e fate freddare su una griglia.
Quando saranno ben freddi, decorate la superficie con la crema al cioccolato aiutandovi con una tasca da pasticcere e guarnite con il crumble di cuor di nocciola rimasto e un biscotto intero su ogni cupcakes.
I miei consigli:
- Quando montate le uova con il burro, se notaste che la massa si separa – ovvero si formano grumi senza incorporare bene i liquidi – inserite un cucchiaino di farina preso dal totale, aiuterà ad assorbire la parte liquida e ridare struttura alla massa.
- Potete preparare le basi il giorno prima e guarnire i cupcakes poco prima di servirli.
- * Per una versione senza glutine sostituite alla farina 20 g di fecola o maizena e 110 g di farina di riso o di grano saraceno.
- Per altre ricette a base di cioccolato e nocciola dai un occhio qui
Commenta via Facebook