Crême brulée 5 minuti al microonde
Crême brulée 5 minuti al microonde
Finché non l’ho provata non credevo che sarebbe venuta così bene: incredibile!
E’ vero che per avere la crosticina perfetta si deve aspettare che la crema freddi qualche ora in frigorifero, ma se si omette questo passaggio avrete la crême – più o meno brulée – in 5 minuti netti!
Si fa prima a farla che a raccontare il procedimento, in ogni caso vi lascio qui la ricetta e, se volete sapere il vero segreto, ve lo dico chiaramente: è la vaniglia fresca, e quella punta infinitesimale di cannella che non dà un sapore forte ma fa la sua parte! Provare per credere!
CRÊME BRULÉE 5 MINUTI
AL MICROONDE
Preparazione: un battibaleno! 😂 Cottura: 4 minuti Dosi: 4 porzioni
Ingredienti:
- 250 ml di panna fresca
- 4 tuorli d’uovo
- semi di 1/4 di bacca di vaniglia
- 2 cucchiai colmi di zucchero
- 1 pizzico di cannella in polvere
Per la crosticina:
- 6 -7 cucchiaini di zucchero di canna
- il cannello per fiammeggiare (potete acquistare qui questo che uso io!)
Inserite la panna in un contenitore capiente, unite i semi di vaniglia e scaldate per un minuto e mezzo al microonde con potenza 700-750Watt circa.
Intanto, mescolate tuorli, zucchero e cannella: verste il latte caldo nel composto e mescolate bene.
Distribuite la miscela nelle 4 coppette basse e larghe – tecnicamente si chiamano ramequin, e li potete acquistare qui sul mio Shop Amazon – e inseritele in un contenitore più grande, riempiendolo con un dito d’acqua.
Cuocete 4 minuti nel microonde, potenza circa 700 Watt: regolatevi di conseguenza se avete una potenza maggiore o inferiore, rispettivamente diminuendo o aumentando il tempo di cottura.
Togliete i ramequin dall’acqua, fate freddare a temperatura ambiente e decidete: se volete una bella crosticina, fate freddare completamente in frigorifero per 2 o 3 ore, poi distribuite sulla superficie di ognuno un cucchiaino abbondante di zucchero di canna e fiammeggiate con il cannello – che potete acquistare qui – senza brunire troppo, affinché lo zucchero si sciolga e caramellizzi.
Se non avete voglia o tempo di aspettare il raffreddamento della crême, servite a temperatura ambiente senza aggiungere lo zucchero!
I miei consigli:
- Vale la pena attendere il raffreddamento per fare la crosticina, fidatevi!
- Per altri dessert al cucchiaio alternativi alla crême brulée , date un occhio qui!
Commenta via Facebook