Banana bread orzo e cioccolato
Banana bread con orzo e cioccolato
Banane che mature è dir poco, direi quasi in fin di vita, morenti, buccia bella nera, stavo per partire e avrei dovuto buttarle. Mi salvo la coscienza: facciamole a pezzi e congeliamo. La sensazione di aver solo rimandato l’eutanasia, la macchia inevitabile di essere responsabile di abbandono e omicidio di banana per incuria.
Sono passati un paio di mesi e ogni volta che aprivo il freezer pensavo “ma che
cavolo ci farò con quelle banane macicolente?” – a Firenze si dice così. Poi è arrivata la richiesta di Crastan di pensare a una ricetta per la colazione, il profumo dell’orzo mi ha guidato verso le note dolci e avvolgenti della banana. E’ fatta: non solo per questo banana bread potete riciclare l’uovo di Pasqua avanzato, ma potete salvare vite di banane abbandonate (o comprarle subito e lasciarle annerire in attesa del momento!)
BANANA BREAD
CON ORZO E CIOCCOLATO
Ingredienti:
- 300 g di farina 00
- 5 g di bicarbonato
- 4 cucchiaini di Orzo italiano Crastan
- 1 pizzico di sale
- 80 g di olio di semi
- 50 ml latte vegetale
- 140 g di zucchero classico o di canna
- 2 uova
- 3 banane molto mature
- 1 banana media maturazione
- 60 g di gocce di cioccolato
Schiacciate le tre banane con l’orzo italiano Crastan.
Aggiungete lo zucchero, unite un uovo per volta mescolando. Incorporate il latte vegetale, e l’olio di semi, poi la farina e il bicarbonato setacciati.
Amalgamate al composto le gocce di cioccolato e versate l’impasto nello stampo da plumcake.
Sbucciate la banana meno matura e tagliatela per la sua lunghezza, posizionate le due metà sopra l’impasto con il lato interno rivolto verso l’alto.
Infornate a 180°-185° e cuocete circa 60 minuti, posizionandolo nella parte medio bassa del forno.
Estraete lo stampo dal forno, fate intiepidire 10 minuti, poi rimuovete il banana bread dallo stampo e fate freddare completamente su una griglia. Spolverizzate con zucchero a velo prima di servire.
Commenta via Facebook