- 400 ml di panna
- 20 g di zucchero
- 120 g di cioccolato bianco
- 100 ml di latte
- 5 g di colla di pesce
- semi di vaniglia Bourbon
Per guarnire:
- q.b. ribes rosso
Mettete in una casseruola il latte, lo zucchero e i semi di vaniglia – no vanillina mi raccomando! – lasciando scaldare a fuoco lento e mescolando spesso.
Intanto mettete in ammollo in acqua fredda la colla di pesce e tritate il cioccolato. Quando il latte sarà caldo, inserite la colla di pesce ben strizzata, mescolate bene e versate il cioccolato bianco tritato togliendo subito dal fuoco.
Mescolate per far sciogliere il cioccolato, poi unite la panna fredda e lasciate intiepidire a temperatura ambiente, mescolando con un leccapentole o un mestolo di tanto in tanto: questo è il segreto per lasciare che i semi di vaniglia rimangano in sospensione nel composto. Se versiamo subito negli stampini e lasciamo freddare senza mescolare, sedimenteranno sul fondo.
Quando sarà a a temperatura ambiente, mescolate un ultima volta e inserite negli stampi monoporzione di silicone. Fate freddare in freezer, in modo da congelare completamente e poi poter sformare agilmente sui piatti di portata.
Trasferite in frigorifero per fare riprendere temperatura positiva circa due o tre ore, poi guarnite con ribes rosso e scaglie di cioccolato bianco e servite.
Commenta via Facebook