Invisibile di zucca, salvia e caprino
Invisibile di zucca, salvia e caprino.
Quella dolce vi è piaciuta così tanto che quando @moniquedanna mi ha detto “Ma lo sai che le invisibili le ha inventate una francese che ci ha fatto un libro con varianti anche salate?” – e io no, non lo sapevo! – ho pensato che avreste potuto apprezzare anche questa salata on la zucca: per l’aperitivo tagliata a cubotti, come piatto unico serale o in un buffet autunnale, ci sta benissimo sempre!
é praticamente – quasi – tutta zucca, pochissimo impasto, e si prepara in un attimo…ma questo solo se avete un buon rapporto con la mandolina, io che ci perdo un polpastrello ogni volta, ho fatto tutto a mano!!
Che ne dite? Vi ispira?
INVISIBILE DI ZUCCA,
SALVIA E CAPRINO
Preparazione: 15 minuti. Cottura: 40 minuti Dosi: tortiera 18-20 cm
Ingredienti:
- 500 g di zucca – io Butternut, ma anche Delica – privata della buccia
- 2 uova
- 100 g di farina debole
- 20 g di fecola (altrimenti fate 120 g tutti solo di farina 00)
- 40 g di parmigiano reggiano
- 50 g di caprino fresco
- 10 foglie di salvia
- 90 g di latte fresco
- 25 g di olio evo
- 2 cucchiaini di lievito per torte salate
- sale
- pepe nero macinato
Per preparare l’invisibile di zucca, salvia e caprino iniziate dalla verdura. Tagliate la zucca in fettine sottili, aiutandovi con la mandolina possibilmente: il peso da ottenere è circa 500 gr.
Scaldate una padella antiderente, inserite un filo di olio, la zucca e la salvia e fate saltare in modo che la verdura perda parte della sua acqua. Salate e fate intiepidire.
Scaldate il forno a 185°.
A parte, in una ciotola capiente, montate con le fruste elettriche le uova insieme a sale e pepe – ovviamente non monteranno come nella versione dolce con lo zucchero! – poi aggiungete il parmigiano e il caprino e continuate a lavorare.
Inserite la farina setacciata con la fecola e il lievito per torte salate, inserite questo composto secco nella montata di uova alternandolo con il latte e lavorando sempre con la frusta per non creare grumi. Unite l’olio a filo.
Mescolate la zucca ormai intiepidita con l’impasto e rovesciatelo all’interno di uno stampo a cerniera rivestito con la carta forno: cuocete circa 40 minuti, effettuando la prova stecchino e controllando che sia ben dorata i superficie prima di sfornare.
Lasciate intiepidire 15 minuti su una griglia, poi rimuovete lo stampo e fate freddare completamente.
Servite l’invisibile di zucca, salvia e caprino con una quenelle di caprino e una spolverizzata di pepe nero.
I miei consigli:
- Se volete, servitela tiepida, con la quenelle di formaggio di capra freddo. creerà un piacevole contrasto.
- Ovviamente potrete sostituire la zucca con qualsiasi altra verdura: se non è così ricca di acqua come la zucca, potrete anche saltare il passaggio della cottura in padella (per esempio con delle zucchine estive).
- Per altre idee dolci e salate con al zucca, date un occhio qui!
Commenta via Facebook