Torta invisibile di mele

Torta invisibile di mele

Torta invisibile di mele.

Vi spiego l’origine del nome, ma spoilero anche il motivo non ufficiale: ‘invisibile’ ha a che fare col fatto che è talmente buona che non fai in tempo a sfornarla che è già finita! 

Questo perché è buona calda, fredda o anche tiepida con una pallina di gelato…come vedete nella foto!

A questo punto credo che sia ininfluente dirvi che si chiama invisibile perché tecnicamente le mele sono tagliate sottilissime e il

 rapporto tra quantità di mela e impasto è decisamente a favore delle mele: dunque rimarrà umidissima, morbida, succosa, leggera al palato, una sorta di mille foglie di mele che vorreste non finisse mai!

Vi ho convinto o no? Beh, nel caso sappiate che c’è così poca farina che sostituendola con un mix di farina di riso e fecola, la realizzate anche gluten free senza nulla togliere al gusto…dai: accendete il forno, su!

 

 

TORTA INVISIBILE DI MELE

Preparazione: 10 minuti.    Cottura: 35-40 minuti.    Dosi: tortiera da 18-20 cm 

Ingredienti:

  • 3 mele grandi (dovrete ottenere circa 500 g di frutta al netto degli scarti)
  • 100 g farina 00 debole
  • 75 g di zucchero
  • 50 g di burro fuso
  • 50 g di uova (1 uovo grande)
  • 1/2 bustina di lievito
  • Succo e scorza grattugiata di mezzo limone
  • 75 g latte fresco
  • un cucchiaio di rum

Iniziate pulendo le mele, sbucciatele, togliete il torsolo e tagliatele a fettine sottili, per il senso della lunghezza dello spicchio. Inseritele in una boule, irroratele col succo di limone mescolando velocemente e lasciatele da parte.

Accendete il forno a 185° in modalità statica.

Scaldate il burro per farlo fondere, mescolate bene e fate intiepidire.

In un contenitore – meglio se stretto e lungo, montate con le fruste elettriche l’uovo con lo zucchero, il sale e la scorza di limone, fino a ottenere un composto corposo, chiaro e spumoso: setacciate la farina con il lievito, aggiungetela all’impasto e mescolate dal basso verso l’alto. A questo punto aggiungete in due volte il latte fresco sempre mescolando, unendo il rum, se lo avete.  Per ultimo, inserite il burro fuso ormai intiepidito.

Tenete da parte una manciata di mele, versate l’impasto nella boule con le restanti, mescolate bene e inserite tutto in uno stampo – meglio se a cerniera – rivestito internamente di carta da forno (leggo i miei consigli in fondo!): decorate la superficie con gli spicchi di mela, per creare una sorta di decorazione sulla sommità.

Infornate e cuocete tra i 30 e i 40 minuti, regolandovi sulla base della potenza del vostro forno.

Sfornate e fate intiepidire prima di sformare dallo stampo, servite tiepida o fredda.

 

torta invisibile di mele

 

I miei consigli:

  • Per rivestire la teglia in modo più facile e con un risultato più pulito fate così: incastrate tra la base e l’anello un figlio di carta, poi rivestite i bordi con una striscia di carta forno, che farete aderire sporcando la parte interna con una sottile traccia di burro. In questo modo la torta avrà un aspetto regolare e perfettamente tondo dopo la cottura! Versione senza glutine? Sostituite la farina con 80 g di farina di riso e 20 g di fecola! Versione senza lattosio? Sostituite il burro con 35 g di olio di semi e il latte con bevanda vegetale o succo di arancia!
  • Per la versione alle pere e zenzero, date un occhio qui!

 

Commenta via Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *