Stecco ducale home made

Stecco ducale home made

Stecco ducale home made.

State sereni, niente gelatiera..potete procedere a leggere il post!

Lo sapete già perché ne abbiamo già parlato, il mio cuore di panna più che a forma di cornetto è a forma di..Stecco Ducale!

Non so da quanti decenni esista, ma il fatto che resista sul mercato qualcosa vorrà dire: quella copertura croccante e dal sapore intenso di cioccolato, che scrocchia a ogni morso e la parte interna leggera e cremosa, l’assenza di cialda – che per me è un valore aggiunto – fanno sì che questo per me sia IL GELATO dell’estate per definizione.

Trucchetto per fare la copertura lucida e stampi da acquistare sullo Shop Amazon Affiliato – sapete cos’è? Fatemi sapere se non ne avete idea! 

Stecco ducale home made

 

STECCO DUCALE HOME MADE

Preparazione: 15 minuti.    Dosi: 6 pezzi medi 

Per il gelato:

  • 300 g di panna fresca
  • 150-180 di latte condensato
  • q.b. semi di vaniglia 

Per la copertura:

  • 300 g di cioccolato fondente 70%
  • 50 ml di olio di semi

 

A parte la fase di raffreddamento, fare questo finto gelato è facilissimo: inserite la vaniglia nella panna e semimontate con le fruste elettriche. La panna dovrà essere morbida e lucida, non ferma.

Amalgamate il latte condensato a un terzo della panna, poi incorporate anche la restante mescolando dal basso verso l’alto con una frusta a mano. 

Inserite il gelato negli stampini, inserite lo stecco in legno e ponete in freezer almeno 3 o 4 ore.

Quando saranno ben freddi, procedete con la copertura.

Sciogliete il cioccolato fondente tritato, procedendo a bagnomaria o a microonde con scatti progressivi a massima potenza di 20 secondi per volta, mescolando con una spatola a ogni interruzione. Quando sarà fuso, unite l’olio di semi e mescolate bene, finché la consistenza sarà viscosa e morbida. 

Inserite la copertura in un contenitore stretto e alto, sformate i gelati dagli stampi e tuffateli velocemente dnella copertura, fateli scolare e adagiateli su un vassoio con carta forno. Inseriteli in congelatore e conservateli fino al momento di gustare.

Stecco ducale home made

I miei consigli:

  • Voglia di copertura con la granella? Inserite 50 g di granella di nocciole dentro la copertura dopo l’olio di semi, smuovete bene la glassa e subito immergete il gelato.
  • V ho inserito alcuni stampi della misura giusta qui sul mio Shop affiliato Amazon: potrete acquistarli senza spendere un centesimo in più e sostenendo la mia attività! 
  • Altre idee a tema gelato? Guarda qui!

Commenta via Facebook



2 thoughts on “Stecco ducale home made”

    • Ciao Paola, se hai seguito la ricetta dovrebbe solidificarsi, forse hai il freezer a temperatura troppo bassa, non saprei. Prova a lasciare tutta la notte, in ogni caso seguendo le dosi si congela.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *