Albicocche con crema di ricotta e crumble di biscotti
Albicocche con crema di ricotta e timo
Secondo voi, è un dolce o no? La risposta? Beh, dipende…
Nasce come un dolce, albicocche grigliate qualche minuto, una crema dolce di ricotta con un crumble di biscotti e qualche foglina di timo che con questo frutto ci sta benissimo.
Ma la verità è che con lo stesso procedimento, sostituendo allo zucchero sale, pepe e parmigiano e ai biscotti dei semplici taralli, avete un aperitivo perfetto! Quindi oggi due ricette in una: dolce e salata a seconda delle voglie che avete!
Resta il fatto che una cosa semplice servita su un bel piatto fa tutta un’altra figura: amo questi piatti, comprati a un mercatino trattando sul prezzo con la signora Lucia. Me li ha scontati volentieri, mi ha detto, “perché sei giovane!”. Ero già in brodo di giuggiole, quando mi ha chiesto che lavoro facessi ha esclamato poi “Allora li vedrò sicuramente su una rivista!”.
Ecco, io spero di non deludere la signora Lucia, e che questo suo entusiasmo mi porti un po’ di fortuna, ma a pensarci bene mi è già tornato indietro qualcosa: tornando a casa investigo sull’origine dei piatti, cercando il nome riportato sul fondo: sono del 1850 circa, un pezzo solo vale il triplo di quanto abbia pagato tutti e tre i pezzi e provengono direttamente da…Parigi!
Una manifattura rimasta aperta fino al 1902 ha prodotto questi piatti, arrivati chissà come in casa della nonna della signora Lucia, venduti a un mercato nel 2022 e adesso nelle mie mani: quanto fascino in questa storia!
ALBICOCCHE CON CREMA DI RICOTTA
E CRUMBLE DI BISCOTTI
Preparazione: 10 minuti. Dosi: 2 persone
Ingredienti:
- 3 albicocche dolci
- 100 g di ricotta (meglio se fresca del banco, ben sgocciolata)
- 20 g di zuccher0 a velo
- 2 biscotti tipo macine
- Q.b. timo
Lavate e asciugate bene le albicocche, poi dividetele a metà, rimuovendo il nocciolo centrale.
Intanto, scaldate bene una griglia. Adagiate poi le albicocche appoggiando sulla griglia calda il lato interno e lasciatele un paio di minuti, finché si saranno formate delle leggere striature.
Lavorate la ricotta ben scolata dal siero e lavoratela con lo zucchero. Lasciate in frigorifero.
Triturate grossolanamente a coltello – o, come nel mio caso, finemente con il mixer – i biscotti e tenete da parte.
Togliete le mezze albicocche dalla griglia e lasciatele freddare, poi riempite la cavità con la ricotta, aggiungete il crumble di biscotti e spolverizzate con foglioline di timo fresco!
Conservate in frigorifero fino al momento di servire!
I miei consigli:
- Volete la versione da aperitivo? Sostituite allo zucchero 15g di parmigiano grattugiato, unite il sale e il pepe macinato fresco quando lavorate con la ricotta. Al posto dei biscotti, usate dei taralli: se già saporiti, triturateli così come sono, altrimenti salateli a aggiungete un filo d’olio prima di triturarli. Non scordate il timo!
- Altre ricette con le albicocche? Date qui un occhio!
Commenta via Facebook