Crema ricotta e caprino con fragole all’arancia
Crema ricotta e caprino con fragole all’arancia
Un dolce come piace a me: ingredienti semplici ma di eccellente qualità, si prepara in 10 minuti – davvero – e ha quel contrasto dolce acidulo che mi fa impazzire, contrasti di sapori e profumi che appagano totalmente il mio palato.
Il tempo di leggere la ricetta credo sia quasi superiore quello per realizzarla, ma la sintesi è questa: una valanga di fragole, profumo e succo di arancia e mentre si aspetta che facciano “il sughino” si prepara la crema.
Crema che ho chiamato così perché non è nemmeno somigliante a una mousse – niente panna – solo ricotta e formaggio
caprino…sì avete capito bene.
Ma mi raccomando: non comprate quel caprino osceno che si trova nelle vaschette, a forma di cilindrino e che di capra ha solo il disegno sulla confezione perché 90 su 100 è fatto con latte vaccino. Prendete un caprino freschissimo di qualità…non potete capire quanto fa la differenza!
CREMA RICOTTA E CAPRINO
CON FRAGOLE ALL’ARANCIA
Preparazione: 10 minuti. Dosi: 4 persone
Per le fragole:
- 300 g di fragole
- 40 – 50 g di zucchero
- succo di una arancia
- scorza di una arancia
Per la crema dolce:
- 150 g di ricotta vaccina fresca
- 200 g di formaggio caprino fresco di qualità io quello di Il Palagiaccio
- 50 g di yogurt greco – o classico, meglio se magro
- 1 cucchiaio colmo di zucchero semolato – o anche zucchero a velo
- q.b. semi di vaniglia
Per guarnire:
- q.b. menta fresca
Iniziate sciacquando le fragole e rimuovendo la parte verde sulla sommità. Tagliatele a metà poi ancora a metà, ottenendo degli spicchi regolari.
Inseriteli via via in una boule capiente, poi aggiungete la scorza di arancia tagliata grossolanamente – io di solito uso il pelapatate, perché mi permette di evitare la parte bianca sotto la scorza. Spremete il succo previsto e aggiungete lo zucchero.
mescolate delicatamente e lasciate a temperatura ambiente per far sì che si crei il sughetto.
A parte, inserite in una ciotola tutto gli ingredienti previsti per la crema, lavorateli bene con una spatola in modo da creare una crema omogenea. Inserite in una tasca da pasticcere – se l’avete – e conservate in frigorifero se non dovete servire subito il dessert.
Quando dovrete servirlo, distribuite le fragole con il sughetto in 4 ciotoline – io lascio anche la scorza perché da colore e profumo ma potrete rimuoverla – poi aggiungete la crema di ricotta e caprino spremendola in modo regolare con la tasca d pasticciere, o dosandola con un cucchiaio.
Se vi è avanzata qualche fragola aggiungetela come guarnizione insieme alla menta.
Il consiglio in più:
- Questa è una versione senza glutine, se volete aggiungete un crumble di biscotti, o delle cialde tipo quelle che si accompagnano con il gelato!
- Per altri spunti di dolci al cucchiaio, date qui un occhio!
Commenta via Facebook