Gnocchi soffici con pelati e feta al forno

Gnocchi soffici con pelati e feta al forno

Gnocchi soffici con pelati e feta al forno.

Da quando mi è arrivato il carico di pomodoro in tutte le salse di La Fiammante sto scoprendo un sacco di cose su questo…frutto! Esattamente, avendo i semi interni e crescendo dal fiore della pianta, anche se lo cataloghiamo insieme agli ortaggi è un frutto a tutti gli effetti. 

Scopriremo le  caratteristiche delle diverse varianti di pomodori durante questo viaggio in sette ricette tra cucina e pasticceria

 salata; quello che mi ha colpito molto però è stato scoprire il mondo produttivo che c’è dietro, dalla terra al confezionamento: le relazioni con gli agricoltori da parte delle aziende, per esempio, dove la Fiammante nello specifico si impegna da anni per mantenere il giusto prezzo di acquisto e disciplinari di produzione condivisi; la tutela della qualità come valore primario; il rispetto per l’ambiente e anche per il consumatore, che ha libero accesso diretto a tutti i dati di produzione a partire dalla singola confezione.

Non sapevo nemmeno dell’esistenza anche di aste al doppio ribasso sulla materia prima, principali responsabili dello sfruttamento del lavoro nei campi, abolite solo recentemente dopo anni grazie anche all’impegno di aziende come questa: quante cose non sappiamo sul cibo, mi affascina sempre imparare qualcosa di più, mi ritrovo poi a guardare i prodotti sugli scaffali con una attenzione diversa, un maggior rispetto anche per una confezione il cui costo è relativamente basso!

Oggi i protagonisti sono i pelati con basilico, pomodori dalla consistenza soda, lavorati subito dopo la raccolta e pelati delicatamente, profumati da foglie di basilico fresco italianissimo e adatti per quelle ricette dove il pomodoro viene trattato con lunghe cotture. in questo caso in forno, con la feta, per poi sposarsi con dei sofficissimi gnocchi fatti a mano!

 

 

GNOCCHI SOFFICI CON PELATI

AL BASILICO E FETA AL FORNO

 Preparazione: 30 minuti     Cottura: 20 minuti     Dosi: 4 persone

 

Per gli gnocchi soffici:

  • 450 g di patate già cotte
  • 40 g di Parmigiano reggiano grattugiato
  • 1 tuorlo d’uovo
  • Sale
  • pepe
  • 140-150 g di farina 00
  • b. farina di semola

Per il condimento:

 

Scaldate il forno a 180° e cuocete 500-600 g di patate piccole con la buccia, finché saranno tenere al cuore.

Nel frattempo, in una pirofila schiacciate leggermente i pelati al basilico, condite con olio, sale e origano e inserite al centro anche la feta.

Quando estraete le patate dal forno, inserite la pirofila col condimento e lasciate cuocere circa 30 minuti.

Con lo schiacciapatate ricavate il quantitativo di polpa di patata cotta indicato in ricetta, lavorando quando ancora le patate sono molto calde. Inserite il sale, il pepe , il parmigiano e lavorate il composto brevemente. Unite anche il tuorlo d’uovo ed amalgamate.

Fate freddare a temperatura ambiente prima di inserire la farina, spostate l’impasto sul piano di lavoro e inserite il quantitativo minimo di farina indicato, lavorate velocemente e aggiungetene altri 10 o al massimo 20 grammi se fosse necessario.

Ottenuta una sfera omogenea di impasto, spolverizzate il piano di lavoro e tagliate delle fette di impasto, che poi rullerete con le dita per creare i classici filoni. Procedete così usando tutto l’impasto, poi tagliate i filoncini con un coltello o un tarocco a tocchetti molto regolari, lungi 1.5cm-2cm.

Passate sui rebbi di una forchetta – o sul rigagnocchi se lo avete – uno gnocco per volta accompagnandolo dall’alto verso il basso premendo con un dito, in modo che si righi il lato a contatto con le zigrinature e si crei una cavità dall’altro – quella dove premete col dito –  ottimali per raccogliere meglio il condimento. Lasciateli riposare su un vassoio spolverizzato con della semola circa un’oretta, se avete tempo.

Trascorsi i tempi di riposo, mettete a bollire abbondante acqua salata. Intanto, inserite nel recipiente di servizio il condimento a base di pomodoro e feta che avrete amalgamato con un cucchiaio.

Versate gli gnocchi nell’acqua bollente e muoveteli delicatamente per non farli attaccare sul fondo: quando saranno venuti a galla, scolateli con una schiumarola e adagiateli nella salsa, mescolandoli delicatamente con due cucchiai. Aggiungete del basilico fresco e servite.

 

Gnocchi soffici con pelati e feta al forno

 

I miei consigli:

  • Se possibile, utilizzate delle patate vecchie, saranno meno ricche di liquidi quindi dovrete inserire poi meno farina al momento della realizzazione dell’impasto, ottenendo degli gnocchi molto morbidi!
  • Se non volete accendere il forno, lessate le patate con la buccia al vapore e per la salsa fatela ritirare in casseruola sciogliendo poi all’interno della stessa anche la feta.
  • Non abbiate fretta di inserire la farina quando le patate sono ancora calde, altrimenti ne occorrerà molta di più e gli gnocchi risulteranno duri: lasciate intiepidire bene il composto!
  • Per altre idee di primi piatti, date qua un occhio!

Commenta via Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *