Mezze maniche con salsa di noci e profumo di arancia
Mezze maniche con salsa di noci e profumo di arancia.
Ho un ricordo associato a questo connubio di ingredienti: erano dei crostini che faceva la mia zia, ogni Natale. Glieli chiedevo sempre per assicurarmi che ci fossero sulla tavola, ero e sono tutt’ora un’amante delle tradizioni, o meglio delle piccole cose che accompagnano momenti che si ripetono, ne segnano l’unicità.
Pan carrè con crosta rimossa, taglio quadrato, una crema di noci che lei faceva con il “Fiorello” – voi ve lo ricordate? imperversava negli anni ’80 e ’90! – e le noci tritate, e una fetta o mezza fetta di arancia ‘quasi’ pelata a vivo. Sull’arancia un’altro spuntone di crema di noci e mezzo gheriglio di noce a concludere. Erano sempre così, sempre gli stessi, sempre meravigliosamente identici, un ansiolitico fatto crostino.
Così come erano sempre identiche le uova sode ripiene che la mia mamma faceva a suo figlio, mio cugino, esaudendo il suo desiderio che di natalizio non aveva molto strizzando più l’occhio alla Pasqua, ma non aveva importanza: era importante che ci fossero.
Ecco da dove ho preso lo spunto per questo condimento per le mezze maniche di Pasta Pietro Massi, forse non sarò stata originalissima, ma per me il potere dei ricordi ha il marito anche di far rivivere gusti e profumi che hanno accompagnato la nostra vita.
MEZZE MANICHE CON SALSA DI NOCI
al PROFUMO D’ARANCIA
Preparazione: 10 minuti Cottura: vd. confezione Dosi: 4 persone
Ingredienti:
- 320 g di Mezze maniche Pasta Massi
- 170 g di gherigli di noci
- 30 g di pane raffermo
- 100 g di latte fresco intero
- 50 g di succo di arancia
- 30 g di parmigiano
- 1 spicchio di aglio
- 40-50 g di olio evo
- Scorza di una arancia BIO
- q.b. rametti di maggiorana
- q.b. sale
- q.b. pepe
Portate a ebollizione abbondante acqua salata: vi servirà per tutti e tre i passaggi della preparazione, dunque accertatevi che la pentola sia abbastanza capiente in quanto parte dell’acqua evaporerà e sarà assorbita dalle cotture.
Versate nell’acqua bollente gherigli di noce e fateli bollire non oltre i 3-4 minuti: scolateli con una schiumarola e adagiateli su un panno per farli intiepidire, tamponateli e fateli asciugare bene, così potrete rimuovere poi la pellicina esterna.
Nella stessa acqua fate bollire la scorza di arancia tagliata a strisce con il pelapatate: scottatela un paio di minuti poi rimuovetela e fatela asciugare bene.
A quel punto, inserite nell’acqua la pasta e cuocetela secondo i tempi di cottura indicati sulla confezione.
Intanto, ammollate il pane nel latte facendolo ammorbidire pochi minuti, poi strizzate bene il pane e tenete da parte il liquido rimasto.
Inserite nel mixer le noci spellate con il pane, l’aglio cui avrete rimosso il germe interno, la maggiorana e il parmigiano grattugiato. Azionate il frullatore con scatti progressivi e aggiungete poi a filo il succo di arancia, l’olio e il latte, così da rendere più cremosa la salsa. Aggiustate di sale e di pepe e tenete da parte.
Con un coltello a lama affilata tagliate la scorza di arancia a julienne molto sottile, inseritene 2/3 nella salsa, mescolate e tenete da parte.
Scolate la pasta tenendo da parte mezzo bicchiere di acqua di cottura, vi servirà nel caso voleste allentare la salsa di noci.
Condite le mezze maniche con la salsa di noci, distribuite poi nei piatti e guarnite con la restante scorza di arancia, qualche noce tritata e le foglie di maggiorana fresca.
Se gradite, unite una spolverizzata di pepe nero fresco e servite caldo.
I miei consigli:
- Potrete sostituire 20 o 30 g di noci con dei pinoli, che non farete bollire ma inserirete direttamente nel mixer al momento della realizzazione del pesto.
- Per altre idee alternative sui miei primi piatti, cliccate qui!
ricordo quei crostini, quei momenti…indimenticabile la bontà e la precisione matematica , poi il resto ,la voglia di stare insieme….ricordi
cmq ho fatto la tua ricetta …stupenda!!!
il mitico Fiorello che imperversava sulle nostre tavole…noi, mai comprato!