Pan brioche stella di Natale
Pan brioche stella di Natale.
La fine di questo anno si avvicina.
Un anno strano e terribile per certi versi, spietato, senza scrupoli, pieno di ansie e angosce, crudo e crudele.
Eppure anche un anno pieno di semi da piantare, in attesa che possano crescere; ricco di occasioni uniche – quelle per interrogarsi e capire cosa vogliamo, chi siamo, cosa ci rende felici – e pieno di cambiamenti, quelli che a dispetto della mia indole così attaccata alle abitudini, al timore del nuovo
al posto del vecchio, ho invece imparato a cavalcare. E non è così male.
A questo anno voglio dire grazie, comunque sia.
Per avermi dato l’opportunità di fermarmi ma soprattutto di capire che spesso ci prendiamo troppo sul serio e in questa vita l’unica vera missione che abbiamo è trovare il modo per essere felici, per godere delle piccolissime cose che sono regali quotidiani.
Per avermi rimesso in piedi fisicamente, per avermi rimesso in sesto mentalmente.
Per le persone che sono entrare nella mia porta, per quelle che ne sono uscite definitivamente. Per quelle che sono rimaste.
PAN BRIOCHE STELLA DI NATALE CON
YOGURT GRECO MIELE E NOCI
Preparazione: 30 min.+riposo Cottura: 25 minuti Dosi: 8 persone
Ingredienti:
- 150 g di farina 00
- 350 g di farina di tipo 2
- 90 g di latte fresco intero
- 10 g di lievito di birra fresco*
- 1 uovo
- 2 tuorli
- 1 confezione di yogurt greco miele e noci Pavlakis
- 100 g di zucchero
- 90 g di burro a temperatura ambiente
- 5 g di sale
- Semi di vaniglia
- 200 g di crema spalmabile nocciola e cacao
- 1 tuorlo + 1 cucchiaio di acqua per spennellare
- b. zucchero a velo
Iniziate versando nella ciotola della planetaria – o in una boule capiente se impastate a mano – le due farine setacciate, lo zucchero, il latte appena tiepido dove avrete sciolto il lievito di birra, lo yogurt greco contenuto nella confezione – circa 100 grammi – insieme al miele che trovate nella vaschetta inclusa – circa 10 g – l’uovo, i tuorli e i semi di vaniglia. Iniziate a impastare, a mano o con il gancio da impasti della planetaria.
Procedete lentamente e lasciate che l’impasto si incordi accorpandosi intorno al gancio.
Nel frattempo unite il sale al burro morbido – non fuso, ma plastico! – e inseritelo poco per volta lavorando l’impasto, avendo cura che questo abbia assorbito la quantità di burro precedente prima di introdurre la successiva. Fate incordare di nuovo l’impasto, coprite la ciotola con pellicola alimentare, avvolgetela in un canovaccio e lasciate lievitare il composto fino a raddoppio in un luogo non troppo freddo e lontano da correnti- andrà benissimo il forno chiuso, spento ma con la luce accesa.
Una volta raddoppiato, sgonfiate l’impasto, pesatelo e dividetelo in 4 parti uguali. Realizzate delle palline ruotando l’impasto sul piano di lavoro con il palmo delle mani e lasciate da parte 20 minuti coperte con una canovaccio.
Infarinate il piano di lavoro e con il matterello stendete una pallina di pasta in un disco di circa 26 cm di diametro, cercando di dare una forma rotonda più regolare possibile. Adagiatela su un foglio di carta forno che poi ci servirà per spostare il dolce sulla telia per cuocerlo.
Spalmate un terzo della crema spalmabile alla nocciola su tutta la superficie, poi ripetete l’operazione per gli altri tre dischi, sovrapponendoli via via uno sull’altro e lasciando libera la superficie dell’ultimo.
Ponete al centro della pila di dischi una tazzina da caffè rovesciata – servirà per avere a riferimento il centro della stella – poi con un coltello affilato tagliate 4 sezioni dalla tazzina verso il bordo, tagliate a metà ogni sezione e tagliate ancora ognuna a metà: dovrete ottenere 16 sezioni. Afferrate due spicchi vicini, arrotolateli ognuno su se stesso poi sigillateli insieme premendo le estremità tra loro. Procedete in questo modo per tutte le altre sezioni, fino a ottenere otto “petali”.
Lasciate lievitare ancora circa un’ora e mezzo, poi scaldate il forno a 175°: cospargete la superficie con la granella di noci che trovate nel tappo della confezione e cuocete circa 25 minuti, avendo cura di appoggiare un foglio di alluminio sulla superficie se notaste che in cottura scurisce troppo velocemente.
Lasciate freddare completamente adagiando su una griglia poi spolverizzate con zucchero a velo prima di servire
I miei consigli:
- Per diminuire le quantità di lievito, impastate la sera precedente e usate solo 4 g di lievito, conservate l’impasto in frigorifero e la mattina procedete come da ricetta dopo aver lasciato l’impasto a temperatura ambiente per circa un’ora.
- Per altre idee a tema Natale date un occhio qui!
Commenta via Facebook