Bundt cake zucca, arancia e cannella
Bundt cake zucca, arancia e cannella.
Lo so già che amerete questa ricetta, e vi do diversi buoni motivi.
Intanto è sì una torta con la zucca, che tanto lo sappiamo che in questo periodo non si vede altro, ma non dovrete ammattire per fare prima la purea e poi la torta: la zucca si taglia, si frulla e si mette nella torta. Fine della storia! Perché lo so che quando vedete una ricetta dolce con la zucca vi viene voglia ma poi pensate subito “no che palle la purea”!
Poi perché è un ciambellone – io l’ho chiamata bundt cake per darmi un tono, per cambiare, ma sempre di ciambella col buco e sagomata si tratta – e si sa che fa tanto famiglia, domenica, colazione, merende sul divano. Mette bene insomma, anche solo all’idea.
Terzo, perché profuma leggermente di cannella – io la doso sempre molto delicatamente, il mio palato la ama solo così – e molto di arancia, scorza e succo tutto nell’impasto.
Ultimo ma non ultimo, è realizzata tutta con ingredienti bio, dalla frutta alle farine, dalle uova al burro: in questo caso il burro BIO Dalla Torre Val di Non, che ha anche il nuovo packaging completamente compostabile – il che non guasta mai!
Manca anche il fatto che ci ho pure fatto un reel, lo trovate nella sezione dedicata sul mio profilo Instagram…intanto, eccovi la ricetta!
BUNDT CAKE ZUCCA, ARANCIA
E CANNELLA
Preparazione: 15 minuti Cottura: 40-50 minuti Dosi: stampo bundt da 20 cm
Ingredienti:
- 180 g di zucca cruda al netto degli scarti
- 120 g di burro Bio Dalla Torre Val di Non
- 3 uova medie
- 170 g di zucchero semolato
- 290 g di farina 00
- 60 g di latte fresco
- 30 g di succo di arancia
- 3 g di sale
- 1 cucchiaino scarso di cannella in polvere
- 1 bustina di lievito chimico
- Scorza di un’arancia bio
Fondete il burro al microonde oppure in una casseruola a fiamma molto lenta e tenetelo da parte a intiepidire.
In una ciotola molto capiente inserite le uova, lo zucchero, il sale, la cannella e la scorza grattugiata dell’arancia, lavorando con una frusta a mano.
Inserite la zucca pulita e tagliata a dadini in un mixer con le lame, insieme al latte e al succo di arancia. Frullate bene in modo da ottenere un composto omogeneo per consistenza e colore e aggiungete nella ciotola al resto dei liquidi.
Setacciate la farina con il lievito chimico e incorporate al composto, poi aggiungete il burro fuso e amalgamate all’impasto con la frusta a mano o con un leccapentole.
Imburrate e infarinate bene – oppure ungetelo con lo staccante spray) uno stampo da ciambellone o da bundt cake del diametro di 20 cm (QUI nel mio shop Amazon trovate lo stampo che ho usato io, potete ordinarlo inserendolo direttamente nel carrello!) e versate l’impasto all’interno e cuocetelo circa 40-50 minuti a 175°-180° in modalità statica, avendo cura di posizionare lo stampo nel ripiano medio basso del forno.
Effettuate la prova stecchino prima di sfornare, poi lasciate freddare completamente su una griglia, e sformate la torta quando sarà ben fredda e stabile.
Spolverizzate con poco zucchero a velo e un filo di cannella appena prima di servire.
I miei consigli:
- Se avete modo, una volta realizzato l’impasto fatelo riposare qualche ora in frigorifero, ne gioverà la consistenza della torta.
- Tempi e temperature di cottura sono sempre relativi alle caratteristiche del forno: adattateli al vostro elettrodomestico e monitorate il ciambellone durante la sua cottura.
- Qualora lo vedeste scurirsi in superficie prima del tempo, aprite velocemente la porta del forno e adagiate un foglio di alluminio sullo stampo, proteggerà la torta dalla brunitura eccessiva.
- Per altri spunti di ricette adatte a merenda o colazione, date un occhio qua!
Buongiornissimo Alice!
Come al solito una ricetta meravigliosa! Non vedo l’ora di provarla questo weekend come dessert per un pranzo con amici 😀
Ho una domanda un po’ sciocca, e non mi odiare, ma che possibilita’ ci sono per sostituire il burro? Al di la’ della margarina, se invece volessi sostituirlo con dell’olio come ti comporti di solito (chiedo per forte intolleranza al lattosio)? Chiedo a te perche’ sei l’unica che a mio parere condivide ricette senza “inganni”. Non c’e’ mai stata una volta che una tua ricetta non mi sia venuta bene!
Un abbraccio grande
Ma ciao!
Intanto grazie per il tuo commento, mi fa davvero mooolto piacere!
Dunque, qualora tu volessi sostituire e non puoi prendere in considerazione un burro senza lattosio – la margarina per favore lasciala stare, non solo in questa ricetta…ma sempre!!!! – puoi inserire del semplicissimo olio di semi. Considera sempre che quando si mette olio di semi al posto del burro la quantità indicata per il burro deve essere diminuita del 20% circa. Per esempio se ci sono 100 g di burro si inseriranno 75-80g di olio di semi.
Puoi usare questo riferimento praticamente quasi sempre, la consistenza finale è un po’ differente ma il dolce “esce” lo stesso!