Wrap con hummus, avocado, pomodorini e rucola
[ Wrap con hummus, avocado e pomodorini ]
Mi piacciono i pasti componibili. Soprattutto quando siamo in tanti.
Quelli che definisco “pasti componibili” sono quei pranzi dove si mette tutto in tavola, ingredienti freschi, frutta, verdure, formaggi, affettati, creme salate, condimenti, pani di vario genere e ognuno li abbina a proprio gusto. Questi pasti dove le mani sono in fermento, impegnate a tagliare, farcire, spalmare, passare
vassoi, abbinare metà dei panini… o in questo caso arrotolare dei wrap – piadine, pane arabo, chiamatelo come volete – intorno a ingredienti semplici, esotici quanto basta per essere comunque ormai entrati anche nel nostro repertorio alimentare.
Quello che mi piace è che ognuno fa un po’ come gli pare, pesca dalla tavola e unisce in combinazioni personalizzate.
E se è vero che dici ‘hummus dici Grecia’, di cui Pavlakis è ambasciatrice sulle nostre tavole, ormai questa preparazione ci è così familiare che non si fatica affatto a trovare qualcosa che che ci ispiri un abbinamento: per quanto quando l’azienda mi ha chiesto di strutturare una ricetta in collaborazione che avesse al centro il loro hummus – state tranquilli, è senza aglio! – la prima cosa che ho pensato è che sarei voluta essere con gli amici, la tavola imbandita e un gran fermento di mani accompagnato dal suono delle chiacchiere e delle risa.
Nel rispetto dello spirito di questa linea di prodotti ho voluto rispettare completamente la filosofia veg, senza aggiungere proteina animale e lasciando al freschezza degli ingredienti combinarsi in un mixa che a me fa sempre molto estate: i pomodorini rossi in contrastano l’avvolgenza dell’hummus, l’avocado così cremoso ben si sposa con la verde rucola.
Mettete tutti gli ingredietni in tavola serviti in delle ciotole: ognuno si servirà da solo!
WRAP CON HUMMUS PAVLAKIS, AVOCADO,
POMODORINI E RUCOLA
Per il pane (10 pezzi):
- 375 g farina 00
- 1 cucchiaino di lievito per torte salate
- 1 cucchiaino di sale
- 60 g olio vegetale (arachidi o mais)
- 160 g di acqua tiepida (35°-40°)
Per la farcitura:
- 2 confezioni di hummus senza aglio Pavlakis
- 1 avocado maturo
- 150 g pomodorini ciliegini
- b. rucola fresca
- Sale e pepe
Sarà semplicissimo preparare questi wrap, la cosa più lunga è far cuocere il pane, ma seguite i consigli in fondo e ottimizzerete il tempo!
Iniziate preparando il pane, sarà velocissimo: in una ciotola capiente o in planetaria con il gancio mescolate la farina, con il sale e il lievito chimico, poi versate olio e acqua tiepida e lavorate fino a ottenere un impasto omogeneo. Coprite con pellicola e lasciate riposare almeno 15 minuti a temperatura ambiente. Dividete l’impasto in 10 parti uguali di circa 60 grammi, realizzate delle palline e copritele con un telo. Infarinate leggermente il piano di lavoro e procedete a stendere con il matterello una pallina per volta, fino a ottenere un cerchio di pasta di circa 15 cm di diametro: scaldate una padella su fiamma media, adagiate la pasta e cuocetela qualche minuto per lato.
Nel frattempo lavate i pomodorini e tagliateli in due, pulite l’avocado e tagliatelo a fette sottili, sciacquate la ricola sotto acqua corrente.
Prendete il pane caldo e procedete subito a realizzare il wrap, spalmando l’hummus di ceci, farcendo con rucola, pomodorini e fette di avocado, aggiustando di sale e di pepe.
Potrete anche far freddare completamente il pane, tagliarlo in triangolini e utilizzarlo come pane semi croccante da intingere nell’hummus.
I
I miei consigli:
- Se vorrete aggiungere della proteina animale io ci vedrei bene dell’uovo sodo tagliato poi a fettine, in alternativa del prosciutto arrosto aromatizzato alle erbe.
- Scegliete un avocado che sia maturo al punto giusto: non troppo duro da risultare insipido e nemmeno con la polpa troppo morbida…quello andrà bene per un guacamole!
- Potrete preparare in anticipo il pane e poi scaldarlo prima di servirlo a tavola.
- In alternativa, usate l’hummus nella farcitura dei bagels che trovate qui.
Fa estate, fa amici, fa stare insieme fa…….volersi bene mangiando….bravaaaa
esattamente! fa vacanza anche quando in vacanza non ci si va! 😉