French toast salato con frutta secca
Ebbene sì, il french toast è una mia grandissima passione: salato o dolce che sia, non lo ordino mai se non a Parigi, a New York o…a casa mia!
Mi piace impastare il pan brioche, tagliarlo e svelare le venature della lievitazione, rigirarlo nell’uovo e latte e poi dorarlo in padella, con il profumo di pane e di burro che sprigiona ovunque.
Tranquilli, potrete omettere il passaggio e usare il pane che avete in casa – in cassetta, pane classico – perché in fondo nasce proprio come ricetta di recupero del pane indurito di qualche giorno prima.
Nella versione dolce mi piace con la frutta spadellata, soprattutto in inverno – mela, limone e cannella o pere e zenzero – ma in estate anche pesche e albicocche e, già che ci siamo perché non con una pallina di gelato?
Ma le versioni salate sono quelle che mi soddisfano di più, come base delle uova alla benedict al posto degli muffin, con formaggi semi stagionati e verdure primaverili o, come in questo caso, per una classica colazione salata estiva con formaggio cremoso, fesa di tacchino, pomodorini e tanta frutta secca: Ventura mi ha dato lo spunto per pensare a una colazione salata per la challenge di questa settimana e ho subito visto una cascata di frutta secca su un bel french toast da farcire con ingredienti freschi e nutrienti.
Rimaneva poi il problema di smaltire questa torre di french toast, ma è bastata una telefonata alla mia amica Valentina, con cui dividere il cibo preparato da me da sempre una grande soddisfazione: mi venite a sostenere anche voi, votandomi sul profilo Ventura nella challenge di oggi? Intanto vi lascio la ricetta!
FRENCH TOAST SALATO
CON FRUTTA SECCA
Preparazione: 10 minuti Cottura: 5 minuti Dosi: 4 persone
Ingredienti:
- 8 fette medie di pane raffermo, casalingo o pan carré (se volete la ricetta del pan brioche, leggete poi nei consigli!)
- 150 g di latte
- 3 uova
- sale
- pepe
- 40 g di burro
- 1 confezione di BBMIX BENESSERE Ventura
- 8 fette di fesa di tacchino arrosto
- 200 g di formaggio fresco spalmabile
- q.b. pomodorini ciliegini
In una scodella capiente unite il latte, le uova intere, il sale e il pepe: mescolate bene con una frusta a mano, rendendo la pastella liscia e priva di grumi. Tenete da parte.
Tagliate a fette il pane raffermo, oppure utilizzate il pan carré confezionato. Se volete realizzare il pan brioche in casa, seguite il link nei consigli ma preparatelo tre giorni prima, in modo che sia appena raffermo quando realizzerete il french toast.
Scaldate una padella capiente antiaderente a fiamma media, versate il BBMIX BENESSERE Ventura distribuendo uniformemente e fate leggermente tostare, scuotendo dal manico la padella ogni tanto, in modo da smuovere la frutta secca: ci vorranno pochi minuti, vi accorgerete che è pronta quando iniziate a sentire un profumo di nocciola nell’aria! Tenete da parte.
Nella stessa padella fate sciogliere il burro a fiamma lenta, intanto imbevete le fette di pane nel latte e uova e poi adagiatele sul burro fuso, facendo rosolare le fette due o tre minuti per lato, finché risulteranno entrambi dorati.
Fate riposare qualche minuto su della carta assorbente, intanto lavate e tagliate a metà i pomodori ciliegini e predisponete il piatto di portata: per ogni commensale spalmate una fetta di french toast con del formaggio spalmabile, adagiate sopra una fetta di fesa di tacchino, i pomodorini e ripetete per un secondo strato, distribuendo in superficie la frutta secca tostata. Servite caldo.
I miei consigli:
- Se volete realizzare voi il pan brioche, seguite il procedimento di questa mia ricetta, omettendo il cioccolato e l’arancia: otterrete un pan brioche perfetto da declinare in versione dolce sia salata!
- Per una versione vegetariana, omettete la fesa arrosto e magari aggiungete delle melanzane grigliate
Commenta via Facebook