Mini burger con dip di piselli e menta
Dimmi mini burger e io ti rispondo: aperitivo! Che diciamocelo, è un momento conviviale che mette sempre tutti d’accordo, soprattutto in estate.
Tra i prodotti che Vegamo mi ha indicato come soggetto per sviluppare in collaborazione una ricetta ad hoc c’erano loro, i mini burger vegani. Anche se non è il mio regime alimentare di riferimento, credo sia sempre importante partire senza pregiudizi e farsi guidare dal gusto e dai sapori piuttosto che da un rigida eliminazione di certi approcci al cibo. Così, quando ho visto la loro confezione ho subito pensato che li avrei voluti mangiare da tiepidi o freddi,
così con le mani, un calice di vino o una bella birra fresca e provare a stare senza pensieri!
Cercavo qualcosa di cremoso per arricchirli, qualcosa di croccante per invogliare al morso successivo – a proposito: sapete perché è così osannato il famoso “elemento croccante” nei piatti? – ed ecco che mi corre in soccorso la suocera che mi dice: “Ho provato a fare queste schiacciatine croccanti semplicissime, assaggia!”. Erano perfette. Super veloci, senza tempi di riposo, qualcosa che si può im
Quindi a questi mini burger ho abbinato una dip di piselli e menta e i crackers croccanti, si fa tutto molto velocemente quindi…mettete in fresco le birrette, che stasera facciamo aperitivo!
MINI BURGER FROZEN CON DIP DI PISELLI E MENTA
E CRACKERS CROCCANTI
Ingredienti:
- 1 confezione di mini burger frozen Vegamo
Per l’hummus di piselli:
- 120 g di piselli cotti
- 15 g di tahina (facoltativa)
- 10 g di succo di limone
- 10 g di olio evo
- 5 foglie di menta
- b. sale e pepe
Per i crackers croccanti:
- 100 g di farina 00
- 50 g di farina integrale
- 1 cucchiaino di curry (facoltativo)
- 50 g di acqua fredda
- 40 ml di olio evo (o di semi)
- 3 g di sale
- Semi di sesami misti
Ci vorrà davvero pochissimo tempo a preparare questo aperitivo sfizioso, quindi potrete improvvisare all’ultimo minuto ma, se avete tempo, anche partire con un certo anticipo.
Inserite in una ciotola tutti gli ingredienti previsti per i crackers tranne i semi di sesamo, lavorateli velocemente impastando fino a ottenere un panetto omogeneo, copritelo con la ciotola e fatelo riposare dieci minuti, la pasta si stenderà più facilmente. Intanto scaldate il forno a 175°-180°
Trascorso il tempo di riposo, spolverizzate il piano di lavoro con poca farina e stendete la pasta con il matterello ottenendo uno spessore sottile di circa 2 mm. Distribuite i semi di sesamo e passate una rullata di matterello per farli aderire. Con un taglia pasta a rondella dentellata ritagliate delle strisce verticali e poi altre in diagonale per ottenere dei rombi: adagiateli su una teglia coperta con carta forno e cuoceteli circa 8-10 minuti massimo. Estraeteli e fateli freddare.
Nel frattempo, inserite nel tritatutto con le lame tutti gli ingredienti per l’hummus di piselli, lavorate a scatti progressivi fino a ottenere una crema, inseritela in una ciotolina e conservate in frigorifero, coprendo la dip con pellicola alimentare a contatto in modo che non si ossidi.
Scaldate una padella e cuocete a fiamma media i mini burger ancora surgelati per circa 5 minuti, girandoli sul lato opposto a metà cottura.
Servite i burger caldi o tiepidi con la dip di hummus di piselli decorata con menta e i crackers croccanti al curry.
I miei consigli:
- Potrete variare la dip usando anche un hummus di ceci classico oppure una salsa allo yogurt greco da aromatizzare con capperi, un goccio di senape, succo di limone, olio sale e pepe!
- Preparate tutto in anticipo, anche i burger: se li servite per l’aperitivo, a temperatura ambiente non sono per niente male! Inoltre i crackers, se conservati in una busta di carta chiusa in un sacchetto di plastica si conserveranno benissimo anche per il giorno dopo!
Commenta via Facebook