Tarte tatin di mele con lamponi e gelato
Avevo salvato lo scatto di questa tarte tatin di mele con lamponi e gelato nella mia gallery tra le immagini preferite, credo da un paio d’anni ormai, pensando che prima o poi avrei rifatto il dolce per un’occasione speciale. Ha atteso il suo momento a lungo, dimenticata ma sempre tenuta lì da una parte, aspettava solo l’arrivo di @moniquedanna per il mio corso di fotografia personalizzato – uno dei regali migliori che potessi farmi! – e un set in controluce.
Dettagli fotografici a parte, i vantaggi di questa tarte tatin sono due: il primo, non dovete comprare
nessuna pasta sfoglia pronta – solo al pensiero mi sento male – e il secondo, che la base è realizzata con un impasto velocissimo che si fa col mixer in 2 minuti e che con un segreto “professionale” viene croccante e simile a una sfoglia!
Si cuoce velocemente, si prepara in anticipo e quando la serviamo ci lasciamo cadere sopra una valanga di lamponi e una bella pallina di gelato: una facile bontà estiva che potrete rifare anche con altra frutta tipica di stagione!
TARTE TATIN ESTIVA
AI LAMPONI
Preparazione: 15 minuti Cottura: 20 minuti Dosi: tortiera da 18-20 cm
Per la base:
- 125 g di farina
- 20 g di zucchero
- 3 g di sale
- 70 g di burro a tocchetti
- 20 g di strutto (oppure solo 90 di burro totale)
- 30 g di acqua freddissima
- 15 g di vodka freddissima
- 10 g di zucchero di canna
- 1 uovo
Per il ripieno:
- 2 mele
- 80 g di zucchero
- scorza di mezzo limone
Per guarnire:
- 100 g di lamponi
- q.b. gelato fiordilatte o panna
Preparate l’impasto di base: in un mixer con le lame – se lo avete – inserite farina, sale burro e lo strutto se lo utilizzerete. Lavorate velocemente con le lame al massimo per sabbiare il composto. Se non avete il mixer, lo farete in una ciotola lavorando il composto con la punta delle dita e sfarinandolo tra i palmi. Non lo lavorate troppo, se rimarranno dei pezzi di burro andrà bene lo stesso, l’importante è non scaldare il composto. Unite lo zucchero e l’acqua gelata e la vodka, impastate velocemente e avvolgete il panetto nella pellicola alimentare, facendolo riposare due o tre ore in frigorifero, meglio se tutta la notte.
In una casseruola inserite lo zucchero con la scorza di limone e fate scaldare a fiamma media, ottenendo un caramello brunito: mi raccomando, non inserite nessun mestolo per girare lo zucchero, muovete la casseruola scuotendola appena e basta!
Ottenuto il caramello, versatelo in uno stampo del diametro di 18-20 cm – meglio che non sia a cerniera, il rischio che il caramello fuoriesca è molto alto e in cottura sarebbe un dramma…per il forno stesso! – e adagiate gli spicchi di mela a raggiera cercando di stringerli il più possibile tra loro.
Riscaldate il forno a 180°. Prendete l’impasto dal frigorifero e, con il matterello e poca farina spolverizzata sul piano di lavoro, stendete la base realizzando un disco di 2 cm più grande rispetto al diametro dell tortiera: adagiatelo sulle mele cercando di rimboccare i lembi verso il basso, bucherellatelo e cuocete circa 20 minuti, proseguendo se vedete che il “coperchio” di pasta non è ben dorato.
Sfornate e lasciate intiepidire qualche istante, prendete il piatto di portata e rovesciate la tarte tatin dallo stampo al piatto – attenzione alla fuoriuscite di caramello caldo!
Lasciate freddare completamente a temperatura ambiente poi, prima di servire, adagiate sulla superficie i lamponi freschi e qualche pallina di gelato allo yogurt, fiordilatte o panna – nel mio caso Frozen yogurt Pavlakis
I miei consigli:
- Inserire nei liquidi dell’impasto una percentuale di burro alta e un superalcolico come la vodka vi permetterà di ottenere una base più friabile.
- Per una versione ancora più estiva, potrete utilizzare nella base le pesche, oppure delle susine!
- In alternativa potrete preparare una galette tra quelle proposte sul mio blog!
Commenta via Facebook