Plumcake ciliegie e salvia
Quando arriva la stagione della frutta saporita è una delle cose che amo più fare nei dolci: abbinare erbe e frutta di stagione.
Tra l’altro è anche il tema del mio corso di stasera presso Eataly – fiorentini, non è che volete unirvi a noi alle 18.30? Nel caso fatemi sapere in privato! – che ho ideato proprio per questo periodo: una serie di dessert semplici e facili da fare che sono resi
particolari proprio dall’unione del gusto dolce acidulo di questi frutti con il profumo originale di erbe che solitamente si usano più in cucina che in pasticceria…purtroppo!
Oggi tocca a loro, i mini plumcake – ma lo potrete realizzare anche maxi – con le ciliegie e la salvia, e se già state pensando al fatto che “vi fa uggia” (altro detto fiorentino) pulire le ciliegie in fondo all’articolo trovate un trucco geniale, che ovviamente mica ho inventato io, che vi fa risparmiare praticamente la metà del tempo necessario a preparare questo dolce. Mica male no?
Se poi vi piace l’abbinamento ma volete qualcosa di più adatto a una fine pasto, lo stesso binomio lo trovate qui nella ricetta della sbriciolata ciliegie e salvia!
PLUMCAKE CILIEGIE E SALVIA
Preparazione: 10 minuti Dosi: 14 mini-plumcake
Ingredienti:
- 100 g di uova (circa 2 medio-grandi)
- 40 g di tuorlo (circa 2)
- 140 g di zucchero
- 1 pizzico di sale
- scorza di mezzo limone
- 10 g di succo di limone
- 90 g olio di semi
- 1 vasetto piccolo yogurt bianco intero (125 ml)
- 140 g farina 00 debole
- 25 g di fecola
- 6 g lievito chimico
Per la farcitura:
- 15 foglie di salvia medie
- 50 ciliegie (scusate vado a numero e non a peso, non le ho pesate!)
Per decorare:
- q.b. zucchero a velo
Nella planetaria con gancio a frusta o in una ciotola capiente con fruste elettriche inserite le uova, i tuorli, il sale, la scorza di limone e lo zucchero: lavorate bene ad alta velocità per almeno cinque minuti, poi inserite la salvia ben lavata e tagliata a striscioline, il succo di limone e a seguire l’olio di semi a filo e poi lo yogurt.
A parte setacciate la farina con la fecola ed il lievito, inserite le polveri nella montata ed amalgamate con brevi colpi di fruste.
Denocciolate le ciliegie private anche del picciolo – nei consigli c’è scritto il metodo per fare velocemente! – poi inseritene metà nell’impasto amalgamandole al composto e tenete da parte le restanti: distribuitelo uniformemente negli stampini monoporzione ben imburrati o con i pirottini appositi poi usate le restanti ciliegie per decorarne la superficie. Seguirete lo stesso procedimento anche qualora usaste lo stampo grande da plumcake (cm 11×25 cm circa).
Scaldate il forno a 180° e cuocete circa 20 minuti, controllando comunque il punto di cottura effettuando la prova stecchino e regolandovi di conseguenza.
Estraete e fate freddare bene prima di sformare dallo stampo, a meno che non abbiate usato i pirottini: in questo caso lasciate intiepidire pochi minuti poi estraeteli subito e fateli freddare su una griglia.
I miei consigli:
- Se volete snocciolare le ciliegie velocemente, seguite questo trucco: prendete una bottiglia vuota di vetro (tipo quella di una birra), posizionate la ciliegia senza picciolo verde sull’apertura e con un bastoncino – bacchetta di legno da sushi o spiedino lungo in legno – premete dall’alto in modo da spingere il nocciolo ad uscire dalla ciliegia, depositandosi nella bottiglia e lasciando la ciliegia denocciolata intatta! Farete velocissimo!
- Se fate un plumcake unico, controllate che le misure dello stampo siano come quelle che vi ho indicato: se lo stampo fosse più grande dovrete moltiplicare tutti gli ingredienti per 1.5, altrimenti vi verrà un plumcake bassissimo – e bruttino, diciamocelo… – oltre a ricalibrare i tempi di cottura, che andranno oltre i 40 minuti!
Commenta via Facebook