La mia besciamella
È ovvio che non è la ricetta del secolo, si parla di una base della cucina che è impossibile non conoscere: ma dal sondaggio in settimana qualcuno mi aveva confessato che la compra al supermercato giá fatta e ho pensato “la comprano perché
non sanno quanto sia facile farla!”.
Doveva essere solo una ricetta ma ho fatto un piccolo video, che trovate su mio profilo Instagram. E ora: 13% che avete risposto “la compro confezionata”, m’avete promesso che almeno una volta ci provavate!
LA MIA BESCIAMELLA
Preparazione: 10 minuti circa
Ingredienti:
- 1 litro di latte
- 100 gr di burro o 80 di olio evo
- 4 cucchiai di farina
- sale
- pepe
- moscata
Premessa: queste sono le proporzioni, e vedrete che per fare una lasagna da 6 persone vi ci vorrà tutta, sembra molto il latte, ma poi ritira in cottura.
Inoltre la quantità di farina contribuirà al risultato finale: se la volete più morbida, perché poi dovrà andare in forno con la preparazione finale (per esempio la lasagna, appunto) aggiungete 4 cucchiai rasi, se invece vi serve un po’ più densa, da metter per esempio su un croque madame allora potrete aggiungere dei cucchiai ben colmi, o anche qualcosina in più.
La scelta di olio o burro è soggettiva, ma quella con l’olio avrà un sapore più pronunciato, proprio perché il suo sapore si stacca da quello del latte, mentre con il burro rimarrà un gusto più morbido e meno rustico.
Iniziate scaldando il grasso in una casseruola o pentola capiente, quando il burro si sarà sciolto (o l’olio sarà ben caldo) inserite la farina e lavoratela con una frusta a mano, in modo da far assorbire il liquido del grasso ed eliminare grumi.
Versate il latte – anche freddo, sì, e tutto in un colpo, sì – e iniziate a mescolare con la frusta a fiamma media. Aggiustate di sale e di pepe, inserite della noce moscata che darà un sapore piacevole, in alternativa o in aggiunta anche delle foglie di salvia, che poi rimuoverete dopo il raffreddamento.
Lavorate il composto finché noterete che si addenserà – ovviamente dipende da quanta farina avete inserito – in modo simile a una crema pasticcera, anche se non sarà così densa. Spegnete la fiamma, versate in un contenitore e fate freddare con pellicola a contatto, prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero, se non la usate subito.
E niente…è la ricetta più veloce del mondo, avete già finito!
I miei consigli:
- se dovete usarla subito, fatela appena intiepidire in modo da rendervi conto della consistenza (se troppo densa, per una lasagna ad esempio potrebbe poi essere utile inserire del latte tra la sfoglia per ammorbidire la pasta).
- potete però prepararla il giorno prima per quello dopo, conservandola in frigorifero. Più riposa e meglio è!
La mia ricetta di famiglia stesse dosi….stesso tempo…stesso risultato…noce moscata no….mai usata …brava Ali
Un grande attore e credo anche un grande uomo…oltre che un gran fascino!