Muffin salati bicolore
Mi è sembrata la prima giornata normale dopo tanto tempo.
Una domenica, quella di Pasqua, dove abbiamo preso la macchina, assaporato il brivido di uscire dal nostro comune – in pratica dal nostro quartiere, vista la vita degli ultimi tempi – addirittura imboccando l’autostrada per raggiungere due
amiche, nell’esoticissimo Valdarno, per trascorrere una giornata di quelle che piacciono a noi.
Col cibo, innanzitutto. Sia mai.
Con le chiacchiere, un film in sottofondo con la pennichella, altro cibo, un gioco da tavola, un aperitivo, qualche sogno sui prossimi viaggi, altro cibo, una partita a carte.
Abbiamo spelluzzicato tutto il giorno, apparecchiando come se fossimo a un pic nic, tutto sulla tovaglia e si pesca via via quello che ispira. Di mia produzione comparivano i taralli ‘nzogna e pepe, la mousse cioccolato, pistacchio e fragole e questi muffin: ero stata al mercato come le vere signore a comprare gli spinaci freschissimi, sono stati loro a dargli il colorino verde che vedete e no, ovviamente niente coloranti!
Umidi e profumati, saporiti nel mio caso – avevo della ricotta salata di bufala, ma potrete usare il formaggio che più preferite – e cosparsi di semini misti in superficie.
MUFFIN SALATI BICOLORE
Preparazione: 10 minuti Cottura: 30-40 minuti Dosi: 10 muffin medi
Per l’impasto di base:
- 170 g di farina 00
- 10 g di lievito chimico
- 80 g di burro a temperatura ambiente
- 40 g di olio di semi
- 3 uova grandi
- 50 g di parmigiano
- sale e pepe
- 40 g di ricotta salata (o altro formaggio sapido e stagionato)
Per l’impasto chiaro:
- 90 g di latte
Per l’impasto verde:
- 40 g spinaci freschi in foglia
- 50 g di latte
Per guarnire:
- semi misti in superficie
Inserite in una ciotola il burro morbido, il parmigiano, la ricotta salata grattugiata, il sale e il pepe: montate con le fruste elettriche a velocità sostenuta, a lungo, fino a ottenere un composto cremoso.
Inserite a filo l’olio di semi continuando a lavorare, poi inserite poco per volta le uova appena sbattute in una ciotola, montando bene il composto prima di procedere con l’uovo successivo. Se il composto dovesse separarsi, ovvero formare dei grumi separati da liquido, inserite una punta di farina presa dal totale e lavorate ancora.
A questo punto setacciate la farina con il lievito chimico, inseritela in un colpo nella montata e amalgamatela al composto con un leccapentole, mescolando da basso verso l’alto.
In un mixer con le lame o nel bicchiere di un frullatore, frullate il latte con gli spinaci freschi in foglia ben lavati.
Dividete in due parti uguali il composto, circa 240 g: a una parte aggiungete solo il latte previsto, mescolandolo delicatamente, all’altra il mix di latte e spianaci frullati.
Inserite i pirottini in uno stampo da muffin, poi inserite il composto nelle cavità alternando un cucchiaio di composto bianco con una di composto verde, fino a riempire il pirottino per tre quarti dell’altezza. Cospargete la superficie con semi misti.
Scaldate il forno a 180°, infornate per 15 minuti, poi proseguite la cottura altri 15 minuti circa abbassando la temperatura a 160°: i tempi e le temperature variano a seconda del forno che avete e del materiale dello stampo, quindi effettuate la prova stecchino prima di sfornare e tarate le temperature sulla base delle “conoscenze” che avete sul vostro forno!
Sfornate e lasciate un attimo intiepidire, poi sformate i pirottini dalle cavità e fate raffreddare completamente su una griglia.
I miei consigli:
- se utilizzate la ricotta salata, state attenti alla quantità di sale che aggiungete all’impasto, sarà già molto saporito!
- Per una variante rosa potreste aggiungere della barbabietola cotta frullata al posto di spinaci e latte.
Commenta via Facebook