Torta Banoffee senza cottura
Credo che ogni tanto si possa apprezzare la possibilità di realizzare un dolce senza accendere il forno: per me è un’anomalia, accendo il forno tanto quasi come la macchina del caffè, ma qualcuno potrebbe gradire il fatto che la base non va cotta,
ma semplicemente lasciata freddare in frigorifero!
Ecco perché la prima idea che ho avuto per la ricetta in collaborazione con Gentilini [adv] con le loro Nuvole al cacao è stata quella che gli anglosassoni chiamano “no bake”, ovvero senza cottura, che è il metodo di preparazione della loto Banoffee Pie.
Il nome è la fusione di “banana” e “toffee”, i due ingredienti principali oltre a una goduriosa e generosa quantità di panna montata: decisamente una torta importante che in Inghilterra e in America imperversa in tutte le vetrine delle pasticcerie.
L’avete mai preparata? O assaggiata?
TORTA BANOFFEE SENZA COTTURA
Preparazione: 45 minuti Stampo: diametro 16 cm
Per la base:
- 110 g di Nuvole al cacao Gentilini
- 40 g di cioccolato fondente
- 30 g di burro
Per il ripieno:
- 2 banane piccole
- 100 g di burro
- 5 g di sale
- 100 g di zucchero di canna
- 390 di latte condensato (1 lattina)
Per guarnire:
- 150 g di panna fresca
- q.b. Nuvole Gentilini sminuzzate
Fate sciogliere il burro con il cioccolato tritato, nel frattempo inserite nel mixer con le lame i biscotti e riduceteli in polvere: unite il cioccolato con il burro e lavorate ancora ottenendo un composto sabbiato.
Rivestite uno stampo diametro 16 cm con carta da forno sia sulla base sia nel bordo interno, versate una metà abbondante di biscotti e livellate con l’aiuto di un cucchiaio o meglio del fondo di un bicchiere, poi usate il restante impasto per creare i bordi della torta. Inserite in frigorifero per far freddare bene.
In una casseruola sciogliete burro e zucchero, finché quest’ultimo si sarà sciolto e assumerà un colore brunito, unite il latte condensato e fate sobbollire un minuto mescolando continuamente, finché il composto avrà un color caramello. Lasciate intiepidire poi versate circa la metà del toffee sulla base, fate freddare nuovamente.
Quando la torta sarà fredda, tagliate a fettine le banane e adagiatele sopra al toffee, poi montate velocemente la panna senza altro zucchero e adagiatela sulla superficie creando dei riccioli col dorso del cucchiaio. Sminuzzate qualche altro biscotto Nuvole e mantenete in frigo, rimuovendo lo stampo al momento di servire.
Commenta via Facebook