Pancakes al cocco con salsa di mirtilli
È la tavola imbandita che mi piace particolarmente del momento del brunch: il fatto che si serva tutto contemporaneamente, dolci, salati, salse, creme, succhi, insalate, caffè, un tripudio di abbondanza e di varietà, i piatti colorati, le tazze bollenti e fumanti di caffé all’americana, un vaso di fiori, tanti vassoi da passare di mano in mano.
È la convivialità che mi manca, poter mangiare insieme nel chiacchiericcio leggero e
rilassato, mentre si spelluzzica un po’ di questo e un po’ di quello, senza logica, senza soluzione di continuità, senza pensieri.
Non c’è dubbio, il re indiscusso del pasto lento per eccellenza sono loro, i pancakes, questa torretta di dischi soffici impilati e tiepidi, da declinare in moltissime versioni: nella mia, per strizzare un occhio alla primavera, ho abbinato uno yogurt greco al cocco Pavlakis e una salsa di mirtilli freschi.
E voi, cosa vorreste trovare sulla vostra tavola del brunch?
PANCAKES AL COCCO
CON SALSA AI MIRTILLI
Preparazione: 20 minuti Cottura: 2-3 minuti ciascuno Dosi: 6/7 pezzi
Per i pancakes:
- 100 ml di latte
- 1 confezione di yogurt greco al cocco Pavlakis
- 20 g di zucchero
- 2 tuorli
- 2 albumi
- 100 g di farina
- 6 g di lievito chimico
- 50 g di mirtilli
- q.b. burro o olio di cocco per la cottura
Per la salsa ai mirtilli:
- 120 g di mirtilli
- 50 g di zucchero
- 2 gocce di succo di limone
Preparazione: Inserite in una ciotola capiente il latte, lo yogurt e i tuorli. Mescolate con una frusta a mano e tenete da parte. Inserite la farina setacciata con il lievito e amalgamate la composto. Montate gli albumi e, appena inizieranno a fare la schiuma versare a più riprese lo zucchero previsto, finché otterrete una massa lucida, corposa e stabile: inseriteli delicatamente nell’impasto mescolando dall’alto verso il basso e tenete da parte.
Mentre vi dedicate alla cottura, inserite in una casseruola gli ingredienti previsti per la salsa e cuocete mescolando spesso per una decina di minuti; poi spengete la fiamma e fate freddare.
A fiamma medio bassa scaldate un padellino antiaderente, ungetelo con un filo di burro o olio di cocco, versate con un mestolo una parte di impasto inserendo qualche mirtillo e cuocetelo uno o due minuti su un lato, alzando leggermente il bordo per verificarne la doratura. Con una spatola, girate delicatamente il pancake sull’altro lato e proseguite la cottura per un altro minuto. Impilate i pancake cotti su un piatto, creando una pila uniforme in modo che si mantengano tiepidi.
Servite con la salsa ai mirtilli e qualche cucchiaiata di yogurt greco al cocco Pavlakis.
I miei consigli:
- Potrete preparare i pancakes anche la sera prima e conservarli impilati e avvolti nella pellicola alimentare: a temperatura ambiente se è inverno, altrimenti in frigorifero, ed estrarli al mattino successivo per far riprendere una temperatura più calda.
Commenta via Facebook