- 100 g di zucchero
- 1 cucchiaino di miele millefiori
- 125 ml di panna
- 80 g di burro
- 3 g di sale fino o grosso
Iniziate preparando la frolla che poi dovrà riposare.
Setacciate la farina con il cacao, versatela su una spianatoia insieme allo zucchero a velo e create un incavo al centro: adagiateci il burro a pezzetti a temperatura ambiente, il sale e i tuorli. Lavorate tuorli e burro con la mano amalgamandoli tra loro, poi incorporate progressivamente le polveri e lavorate brevemente finché otterrete un panetto di colore e consistenza omogenei. Avvolgetelo nella pellicola e appiattitelo, fatelo poi riposare in frigorifero almeno un paio d’ore.
Nel frattempo dedicatevi al caramello. In una casseruola antiaderente versate lo zucchero e scaldatelo a fiamma media, finché inizierà a fondersi: non mescolatelo MAI, resistite alla tentazione di inserire mestoli o cucchiai, semplicemente roteate appena il manico della padella per muovere lo zucchero fuso su quello che deve ancora fondersi. In un’altra casseruola o nel microonde alla massima potenza scaldate la panna che dovrà essere bollente.
Quando lo zucchero sara sciolto e di color ambrato scuro, inserire la panna bollente facendo attenzione al vapore che si sprigionerà, lavorate velocemente con una frusta a mano per decuocere il composto finché si abbasserà e sarà di consistenza uniforme.
Togliete dalla fiamma e inserite il sale, poi poco per volta il burro freddo a tocchetti. Versare in un barattolo di vetro e lasciare freddare prima a temperatura ambiente poi in frigorifero.
Estraete la frolla dal frigorifero e stendetela con l’aiuto di un matterello sul piano di lavoro, ottenendo uno spessore di circa 3-4 mm. Ritagliate tanti cuoricini con il coppapapsta a cuore (io ho usato questo, potrete ordinarlo direttamente qui dal mio Shop Amazon!) e sulla metà di essi togliete la parte centrale con il cuore di dimensione più piccola, rimpastando poi gli scarti della frolla e ripetendo da capo.
Adagiate i cuori di frolla pieni e vuoti su una leccarda rivestita di carta forno, riscaldate il forno a 175° e cuocete circa 6 – 8 minuti, a seconda della dimensione e dello spessore.
Quando saranno ben freddi, ammorbidite manualmente con una spatola il mou al sale e poi spalmatelo delicatamente sulle basi di biscotto, appaiandole con le altre con il foro centrale. Fate freddare e conservate in una scatola ben sigillata in frigorifero.
I miei consigli:
- Trovate sul mio Shop Amazon lo Speciale San Valentino dove ho selezionato qualche stampo o decorazione a tema: ricordate di acquistare ciò che selezionate entro 24 ore dall’inserimento del vostro carrello. Userò i -pochissimi – proventi del ricavo che Amazon mi riconoscerà per aumentare, migliorare e curare sempre di più i contenuti del blog!
- Fate una dose doppia di frolla, quella che avanza la potrete congelare in panetti e utilizzarla successivamente per altri biscotti o per una crostata.
- La stessa cosa vale per il mou, che conserverete in frigorifero anche per due o tre settimane nel barattolo di vetro
Commenta via Facebook