Galette dolce mele e pinoli
Secondo me una volta che si scopre come è immediato e facile fare la brisée a casa non la si compra più, o comunque se si ha da salvare la cena da mettere in tavola o un dolcino da improvvisare la si tiene di conto come soluzione.
La galette – termine francese utilizzato per designare vari tipi di torte, solitamente dalla forma
rotonda e abbastanza piatte – è una preparazione rustica, che potrete realizzare anche con farina diverse dalla 00 o mixando quest’ultima con altre più rustiche e meno raffinate; spesso anche il risultato estetico non richiede precisione e i bordi possono essere non rifiniti e piegati in modo irregolare: la versione dolce è ripiena di frutta fresca – o di frutta che sta per abbandonarvi e non ne può più di giacere nella cesta sul tavolo! – una sorta di dolce di recupero a base di quel che avete in dispensa.
Se volete l’articolo completo per approfondire la realizzazione di questa preparazione di base, lo trovate qui, e per una versione salata che potrete realizzare anche con lo stesso impasto di base se ometterete lo zucchero e ne farete una dose doppia, potrete prendere lo spunto dalla mia galette da aperitivo primaverile : se volete, trovate tutti i miei video sul canale YouTube al quale potrete iscrivervi!
GALETTE DOLCE MELE E PINOLI
Preparazione: 20 minuti Cottura: circa 30 minuti Dosi: 6 persone
Per la brisée dolce:
- 150 g farina 00
- 50 g di burro
- 3 g di sale
- 20 g di zucchero
- 50 g acqua molto fredda
Per la farcitura:
- 4 mele
- 2 o 3 cucchiai di confettura di albicocche
- 20 g di pinoli tostati
- q.b zucchero
Per guarnire:
- 1 uovo + 2 cucchiai di zucchero
Per iniziare preparate la brisée, seguendo il procedimento con il mixer, se lo avete: inserite la farina, lo zucchero, il sale e il burro molto freddo, date qualche scatto progressivo con il mixer fino a sabbiare il composto che avrà la consistenza della sabbia bagnata. A questo punto inserite l’acqua molto fredda, proseguire con qualche scatto e togliere l’impasto che si sarà addensato attorno alle lame; lavorate appena con le mani e avvolgete nella pellicola alimentare facendo riposare almeno 30 minuti in frigorifero. Se non avete il mixer seguite il procedimento a mano come indicato nell‘articolo dedicato alla brisée.
Intanto tostate i pinoli in padella a fiamma bassa muovendoli spesso e predisponete il resto degli ingredienti.
Trascorsi i tempi di riposo, estraete la pasta brisée e stendetela con un matterello con il piano di farina cosparso leggermente di farina, dando una forma arrotondata anche irregolare. Ponete la pasta su una teglia rivestita con carta da forno, poi cospargete la base con la confettura di albicocche in modo omogeneo, lasciano liberi i bordi esterni. Tagliate le mele a metà, rimuovete il torsolo interno e tagliate a fettine in orizzontale, ponendo le fettine di mele a gruppetti in direzioni contrastanti, quasi a creare un disegno, una decorazione con le linee delle fettine di mela a contrasto. Cospargete la superficie con dello zucchero a velo, procedendo ad occhio in modo da spolverizzarlo su tutte le mele: se vorrete, potrete prima miscelarlo con della cannella in polvere in modo da donare l’aroma di questa spezia che ben si sposa con le mele. Inserite i pinoli e poi richiudete i bordi esterni verso il centro, in modo da sigillare il ripieno fermando le pieghe di pasta una sull’altra.
Sbattete un uovo con due cucchiai scarsi di zucchero e spennellate i bordi esterni, mentre scaldate il forno a 175°: ci vorranno – a seconda della dimensione della galette che avrete realizzato – dai 25 ai 35-40 minuti di cottura. Sfornate e lasciate freddare o comunque intiepidire prima di servire.
I miei consigli:
- Se non avete l’acqua fredda pronta, inserite in un bicchiere il quantitativo indicato e ponetelo in freezer per qualche minuti affinché scenda di temperatura mentre preparate il resto degli ingredienti.
- Potrete variare gli ingredienti del ripieno con la frutta che avete in casa, anche realizzando un mix di frutti.
- Per una versione senza lattosio seguite il post originale sulla pasta brisée con le indicazioni per realizzarla con olio al posto del burro.
Commenta via Facebook