- 160 g di farina 00
- 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
- 4 uova
- q.b di sale
- q.b di pepe
- 50 g di parmigiano reggiano
- 40 g di olio extravergine d’oliva
- 60 g di noci
- 100 g di taleggio
Preparazione
Per preparare le madeleines salate al taleggio e noci iniziate dall’impasto di base: in una ciotola capiente inserite la farina setacciata con il lievito, il sale e il pepe, il parmigiano grattugiato. Una per volta, inserite le uova e mescolate bene con una frusta a mano prima di inserire la successiva, amalgamando il composto, poi inserite l’olio extravergine di oliva a filo e mescolate ancora.
Tritate le noci e tenetele da parte, poi tagliate a dadini il taleggio: inseritele le noci nell’impasto e mescolate con un mestolo, poi i dadini di taleggio avendo cura di mescolarli bene per distribuirli uniformemente. Lasciate l’impasto a riposare in frigorifero almeno due ore, ma meglio se tutta la notte: più il composto sarà addensato e freddo, più le madeleines svilupperanno la tipica “gobbetta” durante la cottura.
Accendete il forno e riscaldatelo a 240°C: inserite il composto nelle cavità dello stampo da madeleines imburrato e infarinato – oppure in quello da muffin – e infornate per 4 minuti. Poi, senza aprire la porta del forno, abbassate la temperatura a 180°C e proseguite la cottura per altri 4-5 minuti. Estraete dal forno e lasciate freddare poi sformate dallo stampo per far freddare completamente su una griglia.
Commenta via Facebook