La costola rifinita con un tessuto rosso, come gli angoli superiori e inferiori, le due facciate rivestite di una carta spessa, grammatura pesante e rustica, color burro, con dei peperoncini rossi. Un regalo su richiesta, descritto nei dettagli, con lo scopo di non dimenticare: non scordarsi di una scrittura, di un sapore, di una personalità pervasiva che affiora anche tra le parole di una ricetta.
Scrivile tutte, tutte quelle che hai sempre fatto e tutte quelle che fai. Lo apro a caso e ci infilo dentro il naso, l’odore della carta mi soddisfa più della sua apparenza. Nell’ordine dentro ci compaiono: circa sei ricette di altrettante torte di mele differenti, imprecise versioni di casalinghe schiacciate alla fiorentina che nulla hanno a che fare con quella vera, intestazioni del tipo “Dolce con ricotta di..non me lo ricordo” o note come “tempo di cottura vedi te”. Ma le mie preferite sono quelle che iniziano
con l’aggettivo di possesso. Il mio tiramisù. La mia besciamella. Significato implicito, quasi implorativo: non fare mai questo diverso da così. Nelle pagine pari le sue, in quelle dispari – volutamente lasciate bianche – le mie, una controbattuta di stile culinario e grafie, corsivo il suo, stampatello il mio.
Si sta macchiando sempre di più, degli schizzi di montata di tuorli e zucchero, del cioccolato colante dalla ciotola che metto nel lavabo, delle ditate vermiglie e violacee dei frutti di bosco. Non me ne dispiaccio, mi strappa un piccolo sogghigno di disappunto pensando a quanto ho sempre criticato il suo, sporco dopo decenni di utilizzo, attribuendolo a un’indole disordinata.
Nel ricettario questa si chiamava torta dei tre, salvo poi annotare che tre etti di zucchero erano troppi e ce ne andavano due, ma il titolo ermetico era irrinunciabilmente d’effetto, quindi “fai te”. Bianca, con mele e pinoli la sua, si è trasformata in una Torta rovesciata pere e cioccolato.
TORTA ROVESCIATA PERE E CIOCCOLATO
Preparazione: 20 minuti Cottura: 20-25 minuti Dosi: 8 persone
Ingredienti:
- 250 g di farina 00
- 30 g di cacao amaro
- 180 g di zucchero
- 3 uova
- 300 g di ricotta
- 80 g di cioccolato fondente
- 3 pere
- 1 bustina di lievito vanigliato
- q.b di succo di limone
- 1 cucchiaino di zucchero
Per realizzare la Torta rovesciata ricotta, cioccolato e pere iniziate sbucciando le pere e ripulendole dai semi, tagliatele per il verso della lunghezza prima in 4 poi in 8 spicchi. Prendete una tortiera del diametro di 20-22 cm e rivestitene il fondo con un foglio di carta da forno.
Adagiate le pere a raggiera disponendole ben vicine tra loro, quelle avanzate bagnatele subito con del succo di limone affinché non anneriscano e mettetele in padella con un cucchiaino di zucchero, cuocendo a fiamma bassa per pochi minuti in modo da far caramellare lo zucchero. Spegnete la fiamma e tenete da parte.
Scaldate il forno a 180°C. Frullate bene le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, in una ciotolina lavorate bene la ricotta e incorporatela alla montata con una spatola, poi a parte setacciate la farina con il cacao amaro e il lievito e aggiungete questi ingredienti secchi al composto umido, mescolando bene e inserendo per ultimo il cioccolato fondente tritato a scaglie grossolane.
Versate questo composto nello stampo sopra le pere, inserite in forno e cuocete per circa 20-25 minuti, effettuando la prova stecchino prima di estrarre.
Fate intiepidire a temperatura ambiente per 15 minuti circa, poi rovesciate la torta sul piatto di portata – se avete uno stampo ad anello togliete l’anello prima di rovesciare e lasciate freddare completamente rimuovendo il foglio di carta da forno dalla superficie.
Quando sarà fredda decoratela con le pere ripassate in padella e spolverizzate con dello zucchero a velo se lo gradite.
- Se utilizzate uno stampo a cerniera mettete la carta da forno tra anello e base e imburrate bene i bordi dello stampo infarinandoli leggermente prima di versare l’impasto.
- Se volete potrete inserire delle gocce di cioccolato oppure sciogliere le scaglie di cioccolato e inserire del cioccolato fuso nella montata di uova e zucchero per un impasto più avvolgente e morbido.
- Per i più golosi, potrete realizzare una salsa al cioccolato fondente, sciogliendo 50 g di cioccolato fondente con 30-40 g di panna bollente e servire le fetta con la salsa calda, oppure con una crema inglese.
Commenta via Facebook