Pretzel buns ovvero laugenbrot

Pretzel buns ovvero laugenbrot
Sono stata diverse volte a Monaco, sempre in occasione della festa della birra. Non che sia un’accanita bevitrice, anzi per niente, ma ai tempi ero giovane e quel che mi piaceva di quel viaggio era che ci andavo in camper con degli amici, amavo forse più il tragitto e la permanenza lì dentro che non lo scopo della meta di per sé: anche se poi una volta nella bolgia della fiera, non disdegnavo certo di bere della buona birra autoctona ma soprattutto di mangiare prodotti tipici del luogo, in particolare i pretzel – o bretzel, che dir si voglia – ovvero quel pane tipico a forma di anello con le estremità incrociate al centro e poi fissate sui lati, color brunito e pieni di chicchi di sale grosso. Viene servito in accompagnamento alla birra con una duplice funzione, un po’ di pane per 

assorbire l’alcool e il sale grosso per far venire sete…insomma una spirale infinita tra sete e fame che a guardare i tedeschi in quel contesto davvero si ha la sensazione che non finisca mai.
Da poco invece ho scoperto che ne esiste una forma anche a panino piccolo tondo, che infatti si chiama pretzle buns – per dirla all’inglese – o meglio laugenbröt – per dirlo correttamente alla 
tedesca: creati con lo stesso metodo sono molto più facili (l’intreccio degli originari necessita pratica ed esperienza notevoli, perchè viene fatta facendo roteare in aria la cordicella di impasto!) e hanno la colorazione tipica dei pretzel, che infatti vengono bolliti in acqua e bicarbonato prima di essere cotti in forno. Saranno ottimi con la birra, ma anche con salumi e formaggio oppure in versione mattutina con un filo di burro e confettura; per renderli così versatili, ho infatti sostituito il sale grosso con dei semi di sesamo in superficie.

Pretzle buns

 

PRETZEL BUNS aka LAUGENBRÖT

Preparazione: 20 minuti     Cottura: 30″ + 15 minuti     Dosi: 8-10 persone
Ingredienti:
  • 500 g di farina 0
  • 270 g di acqua
  • 10 g di lievito di birra
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 30 g di burro
  • 10 g di sale
  • q.b di sesamo

Per la pre-cottura:

  • 1 l di acqua
  • 8 cucchiaini di bicarbonato
  • 2 cucchiaini di sale

Per iniziare la preparazione dei Pretzle buns o Laugenbröt, tirate fuori il burro in modo che poi sia a temperatura ambiente quando dovrete usarlo.

Iniziate facendo un pastellino con i 270 g di acqua, lo zucchero, il lievito di birra sbriciolato e 150 grammi del totale della farina. Mescolate con un mestolo, coprite con pellicola e lasciate riposare lontano da correnti per circa 30 minuti.

Trascorso il tempo di lievitazione, aggiungete nella ciotola tutto il resto della farina, il sale e lavorate incorporando poi via via il burro morbido a tocchetti. Coprite con pellicola e fate lievitare altri 30 minuti, se fosse freddo come capita in inverno ce ne vorranno anche 45.

 

Pretzle buns

 

Sgonfiate l’impasto e tagliate dei pezzi di pasta del peso di circa 35 grammi – otterrete più o meno 20- 22 pezzi – poi pirlate i panini facendo roteare la pallina di impasto tra il tagliere e il palmo della vostra mano, adagiate su una teglia con carta da forno e lasciate riposare 10 minuti.

Portate a ebollizione il litro d’acqua con sale e bicarbonato, intanto preriscaldate il forno a 200°C.

Quando l’acqua bollirà, immergete per 30 secondi pochi laugenbrot per volta, poi scolateli bene e riappoggiateli sulla teglia: terminata la fase di bollitura per tutti i panini, cospargete la superficie con i semi di sesamo – e/o anche del sale grosso se li volete più salati come i tipici Bretzle – poi praticate il tipico tagliettino a croce sulla sommità o anche due intaccature parallele e infornate per circa 15 minuti.  Sfornate e fate freddare su una griglia.

Pretzle buns

I miei consigli:
  • Se non volete gestire la lievitazione tutta in una volta, potete preparare l’impasto la sera prima, lavorando tutti gli ingredienti insieme, poi coprite con pellicola e lasciate in frigorifero tutta la notte. Al mattino, tirate fuori dal frigorifero per almeno una trentina di minuti poi procedete con la pirlatura come da ricetta.
  • Saranno ottimi con formaggi, salumi o come sfizio per l’aperitivo.

Commenta via Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *