Tortine di mais, limone e uvetta senza glutine né lattosio

Tortine di mais, limone e uvetta senza glutine né lattosio
Se c’è una cosa che non mi piace, in pasticceria, sono le rivisitazioni privative: nel senso che si parte da una ricetta e poi gli si toglie qualcosa per renderla adatta a chi non può mangiare l’originale: se lo spunto è più che nobile, sinceramente preferisco quelle ricette che nascono fin da subito pensate con determinati ingredienti e che non “tolgono” niente a nessuno, ne a un’altre ricetta cui si rifanno

 né al gusto di chi le mangia!
Ed ecco, queste tortine sono proprio così, nascono dal mio amore smisurato per la farina di mais Fioretto – così scrocchiarella sotto il palato – e per gli agrumi, il limone in particolare, che metterei ovunque. Al”interno hanno delle uvette ammollate nel liquore, ma so già che molti non apprezzeranno – cosa per me un po’ inconcepibile, l’uvetta è un altro ingrediente che amo molto – per questo potrete sostituirle alla grande con gocce o scaglie di cioccolato (rigorosamente fondente, mi raccomando!) e rendere croccantissima la vostra colazione o la merenda!

Tortine di mais, limone e uvetta senza glutine né lattosio

 
 
TORTINE DI MAIS AL LIMONE E UVETTA
SENZA GLUTINE NÉ LATTOSIO
 
 
Preparazione: 10 minuti     Cottura: 10-15 minuti     Dosi: 8 persone
 
Ingredienti:
  • 100 g di farina di mais
  • 80 g di farina di riso
  • 110 g di zucchero a velo
  • 80 g di olio di semi
  • 2 uova
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato
  • 20 g di rum
  • 1 pugnello di uvetta – o cioccolato fondente! –
  • 1 cucchiaio di scorza di limone
  • 1 pizzico di sale

 

Per preparare le tortine di mais, limone e uvetta senza glutine né lattosio iniziate mettendo a bagno l’uvetta nel rum affinché si idrati.

Lavorate le uova insieme allo zucchero a velo, montando leggermente il composto con le fruste in modo da ottenere un composto chiaro e spumoso: inserite all’interno anche la scorza di limone, che così sprigionerà al meglio il suo sapore se lavorata insieme alle uova.

Inserite l’olio a filo nella montata di zucchero e uova, continuando a montare: a parte, mescolate i secchi – ovvero farina di riso, farina di mais, bustina di lievito, pizzico di sale – e incorporatene un terzo mescolando con le fruste e il restante incorporandolo a mano lavorando con un mestolo.

 

Tortine di mais, limone e uvetta senza glutine né lattosio

Strizzate l’uvetta e unitela all’impasto, inserendo anche il rum avanzato se gradite una nota più aromatica, mescolando bene l’impasto.

Accendete il forno a 175°C. Oliate leggermente degli stampini da tortine monoporzione – circa 8 di grandezza media – e versate il composto in modo uniforme nelle cavità, inserite in forno e cuocete per circa 15 minuti, facendo la prova stecchino per la cottura.

Sfornate e fate raffreddare bene lo stampo sulla griglia, fino a raggiungere la temperatura ambiente. Sformate le tortine e rovesciatele su un piano di lavoro, cospargetele con dello zucchero a velo e servite.

Tortine di mais, limone e uvetta senza glutine né lattosio

I miei consigli:
 
  • Se non vi piace l’aroma che rilascia il rum in cottura, potrete tranquillamente eliminarlo dalla ricetta, bagnando l’uvetta con dell’acqua tiepida, oppure sostituendolo con un liquore a voi più gradito che inserirete nell’impasto dopo aver strizzato l’uvetta ammollata.
  • Procedete con la cottura lentamente, magari abbassando la temperatura se vedete scurirsi i bordi.
  • Per chi non ama l’uvetta, potrete sostituirla con delle gocce o scaglie di cioccolato.

Commenta via Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *