- 250 g di farina 00
- 140 g di burro
- 100 g di zucchero a velo
- 40 g di tuorli
- 1 pizzico di sale
- q.b di scorza di limone
- q.b di scorza d’arancia
Per il ripieno:
- 2 mele
- 3 cucchiai di confettura di albicocche
Per guarnire:
- q.b di zucchero a velo
Su di un piano di lavoro rovesciate la farina e lo zucchero a velo con il pizzico di sale, create una fontana e inserite nel foro interno i tuorli con il burro ben ammorbidito a temperatura ambiente, con la scorza di limone e di arancia. Iniziate a impastare dal centro amalgamando insieme burro e tuorli e poi incorporate via via la farina e lo zucchero, lavorando fino a creare così un panetto liscio e omogeneo: avvolgetelo nella pellicola alimentare cosi si fredderà il prima possibile riposando in frigorifero.
Preparate ora in una ciotola la confettura di albicocche, sbucciate pulite e tagliate a dadini piccoli le mele e mescolate bene insieme alla confettura. Imburrate e infarinate le cavità di uno stampo da muffin in alluminio oppure di stampini singoli rotondi.
Quando la frolla sarà compatta, stendetela a uno spessore di 3 mm ricavate dei dischi grandi e inseriteli nelle cavità dello stampo facendoli ben aderire sul fondo, lasciando la pasta in eccesso sui bordi: riempite ogni cavità con il ripieno di mele e confettura, poi dalla frolla rimasta ricavate dei dischetti più piccoli dei precedenti e adagliateli a coprire il ripieno, ritagliando via gli eccessi di frolla e praticando un piccolo taglietto a croce sulla superficie in modo che possa fuoriuscire l’umidità in cottura.
Infornare a 175°C per circa 15-20 minuti, avendo cura di effettuare gli ultimi minuti di cottura abbassando il livello della teglia per far cuocere bene la base. Lasciate freddare completamente e poi sformate capovolgendo la teglia su di un piatto e rovesciando nuovamente le tortine. Spolverizzatele con dello zucchero a velo.
Commenta via Facebook