- 150 g di farina 0
- 30 g di zucchero a velo
- 4 cucchiaini di maizena
- 1/2 cucchiaino di sale
- 125 g di burro
Per la crema all’arancia:
- 180 ml di succo d’arancia
- 250 g di zucchero
- 6 uova medie
- scorza di 1 arancia
- 5 cucchiai rasi di farina 0
Per guarnire:
- q.b di zucchero a velo
Scaldate il forno a 180°C, intanto con un mixer tritate tutti gli ingredienti dell’impasto, ovvero farina, burro freddo a cubetti, zucchero a velo, maizena e sale, fino ad ottenere un composto sbriciolato. Foderate con la carta forno uno stampo quadrato di cm 24×24 oppure uno rettangolare 18×28 cm circa, poi versate le briciole sul fondo dello stampo e compattate con le dita fino a ottenere uno strato uniforme. Infornate e cuocete finchè l’impasto diventa dorato, circa 15-20 minuti.
Nel frattempo dedicatevi alla crema all’arancia, spremendo le arance e filtrandone il succo con un colino per eliminare le parti più grossolane. A questo punto sbattete energicamente con una frusta tutti gli ingredienti in una ciotola, quindi uova, zucchero, succo d’arancia, scorza e farina setacciata, stando ben attenti a non lasciare grumi, dopodichè senza estrarre la teglia dal forno versate la crema liquida sopra la base, abbassate il forno a 150°C e prolungate la cottura per circa 30-35 minuti, finchè la crema nn sarà ben addensata. Noterete un ispessimento della superficie e la crema tremerà leggermente.
Lasciate raffreddare fuori dal forno fino a temperatura ambiente, poi sformate dallo stampo e spolverate con zucchero a velo. Tagliate i quadrotti e servite a temperatura ambiente.
In alternativa potete preparare una sbriciolata alle mele o una crostata di marmellata.
Commenta via Facebook