Biscotti semi-integrali al caramello di burro di arachidi

Biscotti semi-integrali al caramello di burro di arachidi
Avevo un bel po’ di caramello al burro di arachidi, ricetta che avevo sperimentato dopo diverso tempo che volevo provarla, quindi ne ho fatta una quantità industriale che poi ho impiegato in diverse preparazioni: biscotti farciti, una crostata goduriosissima e infine questo biscotti in cui il caramello è finito dentro l’impasto, sono molto facili e veloci e hanno la loro decorazione caratteristica, quella fatta schiacciando le palline di impasto con i rebbi di una forchetta per imprimere quelle righe che li contraddistinguono.
Per diminuire un po’ il senso di colpa – ma solo illusoriamente – di averli tuffati anche nel cioccolato fondente, ho spezzato la farina 00 con quella integrale, che in realtà poi gli dona un gusto leggermente più rustico che non è niente male!

Biscotti semi-integrali al caramello di burro di arachidi

BISCOTTI CON CARAMELLO AL BURRO DI ARACHIDI
E CIOCCOLATO
Preparazione: 20 minuti     Cottura: 13 minuti     Dosi: 6-8 porzioni
Ingredienti:
  • 100 g di burro di arachidi
  • 100 g di mascarpone
  • 140 g di zucchero
  • 60 g di panna
  • 20 g di burro
  • 200 g di farina 00
  • 180 g di farina integrale
  • 100 g di cioccolato extra fondente

Iniziate dalla preparazione del caramello al burro di arachidi: predisponete tutti gli ingredienti pesandoli e lasciandoli a portata di mano, in modo che possano essere inseriti al momento del bisogno. Tagliare a tocchetti il burro in modo che si ammorbidisca a temperatura ambiente.

In una casseruola molto capiente e dai bordi alti mettete lo zucchero semolato accendendo la fiamma a fuoco medio lasciando che lo zucchero inizi a sciogliersi piano piano, senza mai girare il composto. Nel frattempo, scaldate al microonde o in una casseruola la panna liquida, in modo che sfiori il bollore. Quando lo zucchero sarà tutto sciolto in modo omogeneo e avrà raggiunto un colore ambrato scuro, togliete dalla fiamma e inserite la panna ben calda tutta in un solo colpo, lavorando velocemente con la frusta per far decuocere il caramello.

Fuori dalla fiamma inserite il burro di arachidi e il mascarpone in più volte, alternandoli e sempre amalgamando bene con la frusta, facendo attenzione che si sciolgano completamente uniformandosi al composto. Per ultimo, inserite il burro e mescolate affinché si sciolga completamente. Versare in un vasetto di vetro e far freddare.

Biscotti semi-integrali al caramello di burro di arachidi

Predisponete una teglia con carta da forno e accendete il forno a 160°C. Una volta intiepidito il caramello al burro di arachidi, versatelo in una ciotola e incorporate le due farine lavorando il composto fino a ottenere un impasto simile alla frolla, con cui create un panetto da avvolgere nella pellicola alimentare e mettete in frigorifero a riposare.

Estraete l’impasto una volta freddo e staccate delle piccole palline, del peso di circa 15-20 grammi, che arrotonderete tra i palmi delle mani appoggiandole sulla teglia rivestita con la carta. Poi, una per una, schiacciatele sulla superficie con i rebbi di una forchetta, in modo da appiattirli e creare le classiche righe che li caratterizzano, infornateli per circa 12-13 minuti.

Lasciateli freddare su una griglia, intanto sciogliete al microonde o a bagno maria il cioccolato e poi tuffateci la base dei biscotti per glassarla: riadagiarli sulla carta da forno finché il cioccolato sarà rappreso.

Biscotti semi-integrali al caramello di burro di arachidi

I miei consigli:
  • In questa versione ho usato un mix di farina integrale e 00 per dare una nota più rustica al biscotto, ma potete tranquillamente mettere tutta farina 00, risulteranno più friabili.
  • Se avete modo, lasciate freddare nuovamente in frigo i biscotti dopo averli schiacciati con la forchetta, se cotti da freddi manterranno meglio la forma delle righe in superficie.
  • Utilizzate un cioccolato fondente per la glassatura, ancora meglio se un cioccolato extra-fondente al 70%.

Commenta via Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *