- 400 g di farina 00
- 2 uova
- 150 g di zucchero
- 110 g di burro
- 8 g di lievito vanigliato
- 1 pizzico di sale
Per la crema pasticcera:
- 500 ml di latte intero
- 150 g di tuorli
- 170 g di zucchero
- 30 g fecola
- q.b di vaniglia
Per farcire e guarnire:
- 100 g di amarene sciroppate
- q.b di zucchero a velo
Mettete in una casseruola ben capiente il latte e fate andare a fiamma bassa, mentre scalderà montate in una ciotola i tuorli d’uovo con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso e chiaro, aggiungeteci la fecola e i semi della bacca di vaniglia e amalgamate bene. Quando il latte inizierà a sobbollire, versateci l’impasto a base di uovo e alzate la fiamma senza mescolare: il latte comincerà a bollire ai lati dell’impasto, iniziate a lavorare velocemente con una frusta e la crema si addenserà in un istante. Versatela in una ciotola fredda, coprite con pellicola a contatto e lasciate freddare in frigo.
A questo punto potete dedicarvi alla preparazione dell’impasto. in un mixer aggiungete il burro freddo tagliato a pezzi con la farina e lo zucchero, avviate a scatti il mixer fino a sabbiare la farina e poi aggiungete le uova, il lievito e il pizzico di sale, azionando il mixer a scatti fino a che non si forma un impasto a briciole.
Scolate leggermente le amarene dal succo e tritatele al coltello per ridurre il volume dei pezzi.
Accendete il forno a 180°C. Prendete uno stampo alto del diametro di 22 cm, foderatelo con carta forno oppure imburratelo e infarinatelo bene. Prendete circa metà impasto, rivestitene il fondo dello stampo compattando con le mani e livellando con un cucchiaio e rivestite anche i bordi della tortiera. A questo punto versate la crema pasticcera all’interno e adagiateci sopra le amarene, pareggiate i bordi esterni del guscio livellandoli e usate il resto delle briciole spargendole sulla superficie, senza premere troppo e ricoprendo bene tutta la parte superiore. Cuocete per circa 40-45 minuti.
Estraete dal forno e fate raffreddare completamente a temperatura ambiente, poi mettetela in frigo e solo successivamente estraetela dallo stampo: più fredda sarà la crostata più facile sarà estrarla e metterla sul piatto di portata. Spolverizzate con abbondante zucchero a velo.
Commenta via Facebook