Torcetti dolci alla birra

Torcetti dolci alla birra

Mi ricordo quando da piccoli li compravo in un sacchetto trasparente, al forno accanto al negozio dove lavorava la mamma. Ogni tanto si trovavano anche al supermercato oppure alle fiere di paese, d’estate al mare, nelle bancarelle. Erano così friabili e burrosi che non potevo smettere di mangiarli.

Negli anni ’90 andavano molto di modo, poi non so come mai sembravano spariti dalla circolazione. Di recente mi sono imbattuta in una ricetta e mi sono ricordata delle scorpacciate che facevo, mi sono un po’ documentata e ne ho provate ben tre, ma infine ho scelto questa, che per risultato e rapidità di esecuzione si avvicina abbastanza al risultato che mi ricordavo.

Torcetti dolci alla birra

TORCETTI DOLCI ALLA BIRRA
Preparazione: 15 minuti     Cottura: 15 minuti     Dosi: 8 persone
Ingredienti:
  • 250 g di farina 00
  • 100 g di burro
  • 60 g di birra
  • 70 g di zucchero
  • q.b di vaniglia
  • q.b di zucchero di canna

Per preparare i torcetti dolci alla birra iniziate preparando l’impasto che poi dovrà freddare in frigorifero.

Pesate tutti gli ingredienti e teneteli a portata di mano e assicuratevi che il burro sia ben freddo di frigorifero. In un mixer inserite la farina e il burro tagliato a pezzi insieme al pizzico di sale e iniziate ad azionarlo ripetutamente ma scatti brevi, per far “sabbiare” la farina col burro senza scaldare troppo il compsoto.

A questo punto inserite anche la birra e i semi di vaniglia, date qualche altro scatto di mixer, poi versate su un piano di lavoro e terminate di impastare a mano finché otterrete un panetto liscio e omogeneo: avvolgetelo nella pellicola alimentare schiacciandolo bene e mettete in frigo a riposare.

Nel frattempo in una teglia piccola o in un piatto versate lo zucchero di canna che servirà per ricoprire i torcetti. Preparate le teglie rivestite con carta da forno.

Accendete il forno a 180°C. Estraete l’impasto dal frigo e con l’aiuto di un coltello e di una bilancia tagliate dei pezzi di impasto del peso di circa 25 g l’uno: a questo punto lavorateli sul tagliere rullandoli con la punta delle dita e realizzando dei filoncini di circa 10-15 cm. Passateli bene nello zucchero di canna in modo che aderisca uniformemente e poi schiacciate le due estremità una contro l’altra oppure sovrapponendole una sull’altra. Adagiate i torcetti sulla placca e infornate per circa 15 minuti, facendo attenzione a non farli bruciare.

Estraete dalla placca e fate freddare completamente prima di servirli.

Torcetti dolci alla birra

 

I miei consigli :
  • Se volete potete inserire nell’impasto insieme alla farina una puntina di lievito vanigliato, in modo da dare un po’ più di aria all’interno dei torcetti. Potrete anche realizzarli al cacao togliendo 20 grammi di farina e inserendo 20 grammi di cacao amaro in polvere, oppure aromatizzarli inserendo insieme al burro della scorza di limone o di arancia.
  • Si conserveranno bene in una scatola di latta o in un sacchettino in plastica per alimenti.

Commenta via Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *