- 500 g di farina 00
- 300 g di burro
- 200 g di zucchero a velo
- 80 g di tuorli
- 1 bustina di vanillina
- 1 cucchiaino di scorza di limone
Per la crema:
- 6 tuorli
- 130 g di zucchero
- 40 g di maizena
- 250 ml di latte
- 250 ml di panna
- 1 pizzico di sale
Per farcire:
- 250 g di frutti di bosco
Mettete a fontana la farina sul piano di lavoro, al centro il burro a temperatura ambiente con lo zucchero, la scorza del limone grattugiata e i tuorli. Iniziate a impastare dal centro, senza incorporare la farina, impastando con la mano per amalgamare bene le parti umide. Quando il composto sarà uniforme, iniziate a incorporare la farina, lavorando fino a ottenere una palla uniforme e liscia. Avvolgete nella pellicola e fate riposare almeno un’ora in frigorifero. Potete prepararla anche uno o due giorni prima, per risparmiare tempo e farla riposare bene, oppure utilizzare una dose che avete già congelata, tirandola fuori dal freezer almeno 2 o 3 ore prima.
Preparate adesso la crema pasticcera, con un metodo molto veloce: versate latte e panna in una casseruola molto capiente e mettete sul fuoco medio-basso, nel frattempo preparate un pastellino montando con le fruste elettriche i tuorli e lo zucchero, finchè non ottenete un composto chiaro, corposo e spumoso. Incorporate il pizzico di sale e l’amido di mais e i semi di vaniglia e date qualche altro giro di fruste molto rapido.
Quando il latte sfiorerà il punto di ebollizione versate tutto il composto giallo dentro il latte, alzate la fiamma e, con una frusta a mano, iniziate a mescolare velocemente raccogliendo bene il composto dai lati, non appena vedete che inizia ad addensarsi togliete dal fuoco e continuate a lavorare con la frusta finché non prenderà la consistenza tipica della crema pasticcera. Versate subito su una teglia fredda, coprite con pellicola a contatto con la crema e lasciate raffreddare.
A questo punto siete pronti per assemblare i biscotti, accendete quindi il forno a 175°C.
Stendete la pasta frolla non troppo sottile e create dei dischi tondi con un coppapasta; sulla metà dei dischi versate un cucchiaino di crema pasticcera. Appoggiate i frutti rossi sulla crema, bagnate il bordo libero della base con un goccio d’acqua e appoggiatevi sopra un altro dischetto di pasta frolla, facendo aderire bene i lembi e ritagliando il biscotto con un dischetto leggermente più piccolo o con una rotella tagliapasta, per rifinire i bordi.
Adagiate i biscotti su una teglia con carta forno e infornate per circa una decina di minuti. Togliete quando saranno ben dorati in superficie, lasciate freddare e cospargete con zucchero a velo prima di servire.
Commenta via Facebook