- 40 g di burro
- 75 g di zucchero
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- 20 ml di latte di cocco
- 60 g di farina 00
- 1 cucchiaino di miele
- 40 g di amido di mais
- 1/2 cucchiaino di lievito vanigliato
- 1 bustina di vanillina
- 1 pizzico di sale
Per guarnire:
- 50 g di cioccolato bianco
- 50 g di cocco rapé
- 1 cucchiaino di miele
Per preparare le Madeleines al cocco con cioccolato bianco iniziate setacciando gli ingredienti secchi: farina, amido di mais, lievito, vanillina e pizzico di sale. Fondete il burro al microonde e lasciatelo stemperare.
Mettete le uova in un recipiente capiente e con le fruste elettriche – oppure in planetaria- montatele con lo zucchero e il miele per diversi minuti, fino a ottenere un composto spumoso, chiaro e addensato. In gergo si usa dire che la massa deve “scrivere”, ovvero alzando la frusta e sgocciolando sul resto della massa, il composto deve lasciare una traccia, se è correttamente montato. Se così non fosse, non mollate e montate ancora un pò!
A filo unite il il burro fuso e incorporare il latte di cocco, sempre frustando. Con una spatola unite il composto secco precedentemente miscelato, e incorporate con movimenti lenti dal basso verso l’alto per non smontare le uova.
Riempite lo stampo da madeleines (solitamente non è necessario imburrarlo in quanto antiaderente, ma se il vostro non lo fosse, imburrate le formine di conchiglia e infarinate leggermente), versando piano il composto e senza superare il bordo, lasciate riposare in frigo per 30 minuti almeno.
Accendete il forno a 175à, infornate quando sarà caldo e cuocete per circa 12 minuti, sfornate ed estraete le conchigliette facendole raffreddare su una gratella.
Per decorare, sciogliete al microonde il miele in modo che diventi liquido e con un cucchiaino o un pennello da cucina bagnate solo metà della madeleine con un velo leggerissimo e passate quel lato nel cocco rapè, che si attaccherà al miele.
Procedete così per tutti i pezzi, poi sciogliete a bagnomaria o al microonde il cioccolato bianco e immergetevi all’interno l’altra metà della madeleine, mettendo poi a raffreddare su una griglia.
Commenta via Facebook