- 235 g di farina 00
- 15 g di cacao in polvere
- 150 g di burro
- 100 g di zucchero a velo
- 40 g di tuorli
- q.b di scorza d’arancia
Pastiera al cacao con gocce di cioccolato
Non sono solita rivisitare le tradizioni, soprattutto quelle culinarie.
Credo che ci siano dei capisaldi, una serie di “intoccabili” che non è assolutamente possibile stravolgere chiamando poi il risultato con lo stesso nome: nun se po’ fa’!!! Uno di questi per esempio è il Tiramisù – senza uova, alla ricotta, COI PAVESINI (sigh!), senza mascarpone (muah!) – che da buona purista della materia per me non si tocca.
E stessa cosa per la pastiera – di cui già vi ho postato la ricetta della nonna napoletana qui – che è la Regina delle tradizioni pasquali, subito dopo la colomba. Ma girando per il web ho trovato alcune versioni interessanti, e questa è la mia al cacao e cioccolato, dedicata a chi si tiene lontano dai dolci con i canditi (anche se in quella che mangerò a Pasqua ho inserito del cedro candito artigianale profumatissimo!).
Stesso ripieno della pastiera tradizionale, un’aggiunta di gocce di cioccolato e un guscio al cacao anziché bianco che ben si sposa con il gusto della crema di ricotta.
Per il ripieno:
- 160 g di ricotta
- 2 uova
- 1 tuorli
- 80 g di latte intero
- 130 g di zucchero
- 150 g di grano precotto
- 1/2 fialetta di aroma di fiori d’arancio
- 1 cucchiaio di scorza di limone
- 1 cucchiaino di burro
- 40 g di cedro candito
- 40 g di gocce di cioccolato
Miscelate farina e cacao e versatele su una spianatoia a fontana, al centro inserite lo zucchero a velo e creando nuovamente un cratere nel mezzo inserite il burro morbido tagliato a pezzettini e i tuorli con la scorza di arancia, amalgamate insieme i grassi e poi incorporate zucchero e farina, finché l’impasto risulterà omogeneo: create il panetto, schiacciatelo bene e avvolgetelo nella pellicola, lasciandolo in frigo.
Intanto in una casseruola scaldate il grano precotto per pastiera con il latte, il burro e la scorza di limone, cuocendo finché il latte sarà assorbito dal grano: ci vorranno pochi minuti. Lasciate freddare.
In una ciotola capiente lavorare la ricotta, lo zucchero, le uova e la mezza fialetta di aroma di fiori d’arancio inserite il grano raffreddato e amalgamare con cedro candito tagliato a piccoli pezzi e le gocce di cioccolato.
Scaldate il forno a 180°C. Estraete la frolla dal frigorifero e stendetela a uno spessore di 4 mm con il mattarello, rivestite uno stampo del diametro di 20 cm imburrato e infarinato leggermente, bucherellate bene con i rebbi di una forchetta il fondo e i bordi rimuovendo la pasta in eccesso. Versate all’interno l’impasto di uova ricotta e grano e poi utilizzare la frolla al cacao rimasta per creare delle losanghe decorative da crostata oppure stendere uno strato sottile di frolla creando un motivo decorativo e adagiarlo sulla superficie della crostata rifinendo i bordi esterni.
Infornate per 20 minuti nella parte bassa del forno e poi proseguire la cottura per altri 20 minuti a media altezza. Sfornate e lasciate freddare completamente a temperatura ambiente, poi mettete in frigorifero per raffreddare ulteriormente prima di sformare dallo stampo.
Servite spolverizzando con poco zucchero a velo.
Commenta via Facebook