Pasta frolla al thè matcha

Pasta frolla al thè matcha

Anche se sono un’amante della frolla classica, quella realizzata come Montersino comanda e di cui sono una produttrice seriale, ci sono delle varianti interessanti, che si possono realizzare per dare un tocco diverso nei biscotti – ad esempio le girelle bigusto al thè matcha e cioccolato bianco – o nelle basi di crostate o monoporzioni, come ad esempio potete trovare nella crostata al thè matcha, crema e fichi freschi.
E dopo aver conosciuto il thè matcha, dal gusto particolare ma ricco e piacevole, ho sperimentato una frolla con questo ingrediente, carina e divertente da vedere e un buon modo anche per inserire varietà cromatica nella presentazione!

Pasta frolla al tè matcha

 PASTA FROLLA AL THÈ MATCHA
Preparazione: 10 min.    Porzioni: 6-8 persone
Ingredienti:

  • 235 g di farina 00
  • 10 g di tè matcha
  • 150 g di burro
  • 100 g di zucchero a velo
  • 40 g di tuorli
  • 1 pizzico di sale

Per la pasta frolla al tè matcha si procede come per una normale frolla con metodo tradizionale, in particolare come quando si prepara una frolla al cacao.

Innanzitutto pesate gli ingredienti e teneteli da parte, poi predisponete una spianatoia in legno dove lavorerete l’impasto e un tarocco o una spatolina da avere a portata di mano.

Setacciate la farina insieme al tè matcha, e unite mescolando il pizzico di sale. Versate questo mix di polveri sulla spianatoia e create una fontana allargando il centro con la punta delle dita. Nel cratere inserite lo zucchero a velo e riallargate nuovamente il foro: al centro mettete il burro tagliato a pezzettini e i tuorli.

Iniziate a lavorare tuorli e burro con una mano, lavorandoli insieme tra le dita, in modo da amalgamare i due grassi e creare una pastella uniforme color giallo pallido e di consistenza omogenea. A questo punto iniziate a incorporare lo zucchero a velo che avete intorno, unendolo alla pastella.

Procedete poi a inglobare la farina, strofinandola tra le mani e iniziando a impastarla con la pastella di burro e uova, cercate di incorporare tutta la farina senza lavorare troppo, raggruppando e schiacciando gli ingredienti anche aiutandovi col tarocco per togliere i residui sul tagliere, finché si creerà una massa unica di pasta liscia e uniforme color verde. Avvolgetela nella pellicola e schiacciatela leggeremente, mettetel a riposare in frigo per almeno due ore.

 

 

I miei consigli:
  • La pastafrolla, sia quella tradizionale sia le varianti con cacao o altre polveri, non deve essere lavorata troppo a lungo, altrimenti inizierà la formazione del glutine e la frolla risulterà dura e poco friabile. Lavorate la farina con il pastello di tuorli e burro in modo deciso e rapido, appena si formerà la palla arrotondate il panetto e mettetelo subito in frigo.
  • Il té matcha ha un sapore adorabile ma deciso: dosatene il quantitativo a seconda del risultato che volete ottenere, sia in termini di gusto che di gradazione di colore!
  • Potrete conservarla in frigo per un paio di giorni o in freezer anche un mese, pronta da scongelare al momento del bisogno.

 

Commenta via Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *