Crostata con mousse di pistacchio e ganache fondente

Crostata con mousse di pistacchio e ganache fondente

 

I veri regali sono quelli che non ti aspetti, da chi non te li aspetti e quando meno te lo aspetti! Ecco perché la felicità viene quadruplicata quando ti ritrovi tra le mani qualcosa che ami molto e che ti sembra quasi piovuto dal cielo!

E così mi sono sentita quando mi hanno portato dalla Sicilia un carico di pasta di pistacchio di Bronte 100%: che meraviglia! Ed il gentil donatore mi ha raccontato che i suoi genitori “salendo” per Pasqua da un paese siciliano hanno preso l’aereo ognuno col suo bagaglio a mano e in stiva due valigie piene zeppe di cibo! Adoro queste cose, le trovo così italiane, così piene d’amore – quando si parla di cibo si parla per forza anche d’amore – e sapere che in quelle pesanti e succulente valigie si nascondevano anche i miei barattolini mi ha davvero riempito il cuore.

E allora non potevo che rendere onore a questo ben di Dio, a questo prodotto d’eccellenza tutto italiano, a questo nettare degli dei: un verde scuro, intenso, dal sapore amarognolo…che quasi non si capisce come possa diventare una delle bontà più amate se unito a impasti e creme.

Un guscio di frolla, uno strato di ganache fondente e una morbida mousse.

 

 

CROSTATA CON MOUSSE AL PISTACCHIO
E GANACHE FONDENTE
Dosi: 6 persone      Preparazione: 60 minuti       Cottura: 20 minuti

Per la frolla:

  • 250 g di farina 00
  • 130 g di burro
  • 100 g di zucchero a velo
  • 1 pizzico di sale
  • 40 g di tuorli

Per la mousse al pistacchio:

  • q.b di vaniglia
  • 150 g di panna da montare
  • 250 g di latte intero
  • 75 g di tuorli
  • 75 g di zucchero
  • 20 g di amido di mais
  • 2 g di colla di pesce
  • 25 g di pasta di pistacchio

Per la ganache:

  • 75 g di cioccolato extra fondente
  • 90 g di panna
  • mezzo cucchiaino di miele

Iniziate dalla frolla e versate su una spianatoia la farina, all’interno create una fontana mettendoci lo zucchero a velo, il burro a tocchetti leggermente ammorbidito, i tuorli e il pizzico di sale. Iniziate a impastare con la mano solo tuorli e burro fino a creare un pastello omogeneo, poi incorporate farina e zucchero velocemente, impastando finché si creera un impasto dal colore omogeneo: compattate il panetto avvolgendolo nella pellicola, schiacciatelo con le dita e mettete in frigo a freddare.

Dedicatevi ora alla crema, mettete a scaldare in una casseruola il latte, nel frattempo frullate con le fruste elettriche o a mano i tuorli con lo zucchero e la vaniglia fino a schiarire il composto, incorporare l’amido di mais e amalgamare. Quando il latte sfiorerà il bollore inserire il pastello di uova e mescolare con una frusta finché la crema si addenserà: versare in un contenitore freddo basso e largo – la crema fredderà prima – e coprire con pellicola a contatto.

Crostata con mousse di pistacchio e ganache fondente

 

Scaldate il forno a 175°C. Riprendete la frolla dal frigo, stenderla aiutandovi con mattarello e poca farina a uno spessore di circa 3 o 4 mm e rivestite uno stampo da crostata del diametro di 18 cm: cuocetela per circa 15 minuti o comunque finchè sarà ben dorata in superficie ma non dura. Lasciate freddare su una griglia.

Preparate la ganache mettendo la panna con la punta di miele a scaldare sul fuoco, tritate il cioccolato extrafondente e mettetelo in una ciotola: quando la panna sfiorerà il bollore, versatela sul cioccolato e lasciate riposare un minuto, poi mescolare con un leccapentole. Versare nel guscio di frolla e mettere infrigorifero a rassodare.

Montate la panna fresca, inserite il foglio di gelatina in acqua fredda ad ammorbidirsi. Prendete 100 grammi di crema pasticcera – il resto non servirà, potrete conservarla in frigo o in freezer – scaldatene due cucchiai al microonde e scioglieteci all’interno la colla, unitela alla restante crema e mescolate bene inserendo anche la pasta di pistacchio. Alla fine, incorporate la panna montata mescolando dal basso verso l’alto, per non smontare il composto.

Versate il tutto nel guscio di frolla, sopra alla ganache, decorate con scaglie di cioccolato fondente o con decorazioni di frolla e lasciate riposare in frigorifero almeno due ore prima di servire.

 

Crostata con mousse di pistacchio e ganache fondente

 

I miei consigli:
 
  • Preparate le basi in anticipo: frolla e crema possono essere preparate anche due giorni prima e conservate in frigorifero, oppure anche una settimana prima e conservate in freezer: basterà farle scongelare e avrete ammortizzato i tempi!
  • Per lo stesso motivo, quando realizzate crema e frolla, raddoppiate o triplicate le dosi, in modo da averne sempre una scorta pronta da usare per le più disparate preparazioni!

Commenta via Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *