Per la pastafrolla:
- 250 g di farina 00
- 150 g di burro
- 100 g di zucchero a velo
- 40 g di tuorli
- q.b di scorza d’arancia
- 1 pizzico di sale
Non che io sia particolarmente indulgente con me stessa, sicuramente poco obiettiva nel riconoscermi qualità o capacità particolari, ma -indulgenza o meno – non si può dire che io sia una persona creativa (e forse ve l’ho pure già detto).
È per questo che, in quei rarissimi sprazzi di inventiva che mi sorprendono come una vera e propria epifania, non posso fare altro che stupirmi positivamente del risultato e, non con facilità, mi costringo ad ammettere a me stessa la verità: “dai, Ali, questa l’hai azzeccata…non si sa come ma ti è uscita bene!”. Ci sguazzo sempre poco bene nei complimenti, penso sempre che ci sia da migliorare.
Questa crostata è stata figlia proprio di uno di quei momenti creativi – motore principale una domenica fredda, piovosa, uggiosa e con una voglia matta di dolce – unita con ciò che frigorifero e dispensa proponevano: fatta a occhio e senza pesare gli ingredienti (sacrilegioooooo!), con abbinamenti dettati dall’istinto.
Alle volte, improvvisare non è poi così male.
Per la pastafrolla:
Per il ripieno:
Per decorare:
Versate sulla spianatoia la farina, allargate al centro creando un buco e versate lo zucchero a velo, di nuovo al centro inserite il burro morbido i tuorli, il pizzico di sale e la scorza di arancia. Iniziate a impastare dal centro solo tuorli, burro e aromi, in modo da creare una pastella omogenea strizzando gli ingredienti tra le dita, poi incorporate zucchero a velo e farina e lavorate fino a creare un panetto. Avvolgete nella pellicola, schiacciate bene e mettete in frigo a riposare.
Nel frattempo, tritate il cioccolato fondente e mettete a scaldare la panna in una casseruola. Quando sfiorerà il bollore versateci il cioccolato e fuori dal fuoco amagamate. Lasciate da parte.
In una ciotola lavorate la ricotta con la cannella e lo zucchero, fino a renderla cremosa. Lasciate in frigorifero a riposare.
Imburrate e infarinate uno stampo da crostata di 18-20 cm di diametro, accendete il forno a 175°C.
Estraete la frolla dal frigo, stendetela a mattarello aiutandovi con un po’ di farina e rivestite lo stampo forando la frolla coi rebbi di una forchetta: cuocete per circa 15-20 minuti, poi fate freddare su una griglia.
Versate nel guscio di frolla la ganache fondente e mettete in frigo finché sarà rassodata. A questo punto mettete le amarene sulla ganache distribuendole uniformemente e ricoprite con la ricotta livellando la superficie e decorando con qualche altra amarena.
.
Commenta via Facebook