Shortbread all’arancia con caramello mou

Shortbread all’arancia con caramello mou

Mi ricordo come fosse ora quelle scatole rettangolari di cartone, su cui era stampata la foto di un tessuto rosso, forse scozzese, e che ogni anno la maestra apriva in classe gli ultimi giorni di scuola prima delle Feste di Natale, per regalarci una merenda d’eccezione. Tutti con la manina tesa a sbafarci questi biscotti rettangolari, un po’ alti come spessore, che avevano dei buchini sulla superficie e che istantaneamente dopo il primo morso davano dipendenza, così burrosi, così….anche un po’ salatini oltre che dolcissimi!

Ho saputo solo anni dopo che si chiamassero shortbread – per me erano i biscotti della maestra Pieri – e che fossero dei famosissimi biscotti inglesi, il cui nome fa riferimento alla loro friabilità (“short” anticamente stava a significare “dalla struttura corta, friabile”. Forse a causa di quel goccetto in più di burro che contengono?!?!

E per non farsi mancare nulla, la mia versione – che ovviamente arriva dopo vari tentativi – viene arricchita con la scorza di arancia, assottigliando lo spessore ma raddoppiando lo strato di biscotto, per essere farcito con il mio caramello mou super veloce.

 

Shortbread inglesi con caramello mou

 SHORTBREAD ALL’ARANCIA
CON CARAMELLO MOU
Dosi: 8 persone      Preparazione: 20 minuti    Cottura: 20 minuti
 
 Per gli shortbread:

  • 110 g di burro
  • 50 g di zucchero
  • 2 pizzichi di sale
  • 150 g di farina 00
  • 1 cucchiaio di scorza d’arancia

Per il caramello mou:

  • 50 g zucchero
  • 50 g di panna
  • 40 g di burro

Tirate fuori il burro dal frigorifero per tempo, in modo che risulti a temperatura ambiente quando andrete a lavorarlo – oppure scaldatelo semplicemente al microonde a 300Watt per 30 secondi. Unite in una ciotola il burro con lo zucchero e la scorza di arancia e lavorate bene con le fruste elettriche fino a creare un composto spumoso e chiaro. A questo punto, inserite il pizzico di sale e un terzo della farina prevista, mescolando il composto con un semplice mestolo. Versate sul tagliere e incorporate a mano la restante farina, fino a formare un panetto come per la pasta frolla. Avvolgetelo nella pellicola e mettetelo a riposare in frigorifero.

Nel frattempo dedicatevi al caramello mou: scaldate la panna con il miele in una casseruolina piccola, fino a sfiorare il bollore. Intanto in una casseruola molto capiente versate lo zucchero e fate sciogliere senza mai mescolare, finché diventerà ambrato e formerà delle bolle. A quel punto unite la panna calda, mescolate bene con una frusta in modo energico e togliete dalla fiamma. Attendete qualche istante e poi far sciogliere all’interno il burro freddo a cubetti. Versate in un vasetto di vetro e lasciate freddare a temperatura ambiente.

Scaldate il forno a 150°C. Estraete il panetto di impasto degli shortbread dal frigorifero, stendete l’impasto col mattarello e realizzate i biscotti con lo stampo da voi preferito. Mettete su una teglia rivestita con cartaforno, infornate e cuocete per circa 20 minuti, o comunque fino a completa doratura – dovranno essere ancora leggermente morbidi in superficie quando li estrarrete dal forno – e lasciate freddare completamente a temperatura ambiente.

Aiutandovi con una spatolina o un cucchiaio lavorate un po’ il caramello se si fosse indurito un pochino e poi spalmatelo sulla metà dei biscotti, ricoprendoli con l’altra metà.

 

 

I miei consigli:
 
  • Potrete aromatizzare gli shortbread come volete, con limone, arancio, cannella o altre spezie. Preparate l’impasto prima in modo da fare più veloce e averlo già pronto: potrà stare in frigo per due giorni e in freezer anche per un mese.
  • Se avete la possibilità, una volta coppati i biscotti rimetteteli in frigo per qualche minuto: se cotti da freddi manterranno ancora meglio la loro forma.
  • Potrete conservarli in una scatola di latta per due o tre giorni.

Commenta via Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *