- 110 g di burro
- 50 g di zucchero
- 2 pizzichi di sale
- 150 g di farina 00
- 1 cucchiaio di scorza d’arancia
Per il caramello mou:
- 50 g zucchero
- 50 g di panna
- 40 g di burro
Tirate fuori il burro dal frigorifero per tempo, in modo che risulti a temperatura ambiente quando andrete a lavorarlo – oppure scaldatelo semplicemente al microonde a 300Watt per 30 secondi. Unite in una ciotola il burro con lo zucchero e la scorza di arancia e lavorate bene con le fruste elettriche fino a creare un composto spumoso e chiaro. A questo punto, inserite il pizzico di sale e un terzo della farina prevista, mescolando il composto con un semplice mestolo. Versate sul tagliere e incorporate a mano la restante farina, fino a formare un panetto come per la pasta frolla. Avvolgetelo nella pellicola e mettetelo a riposare in frigorifero.
Nel frattempo dedicatevi al caramello mou: scaldate la panna con il miele in una casseruolina piccola, fino a sfiorare il bollore. Intanto in una casseruola molto capiente versate lo zucchero e fate sciogliere senza mai mescolare, finché diventerà ambrato e formerà delle bolle. A quel punto unite la panna calda, mescolate bene con una frusta in modo energico e togliete dalla fiamma. Attendete qualche istante e poi far sciogliere all’interno il burro freddo a cubetti. Versate in un vasetto di vetro e lasciate freddare a temperatura ambiente.
Scaldate il forno a 150°C. Estraete il panetto di impasto degli shortbread dal frigorifero, stendete l’impasto col mattarello e realizzate i biscotti con lo stampo da voi preferito. Mettete su una teglia rivestita con cartaforno, infornate e cuocete per circa 20 minuti, o comunque fino a completa doratura – dovranno essere ancora leggermente morbidi in superficie quando li estrarrete dal forno – e lasciate freddare completamente a temperatura ambiente.
Aiutandovi con una spatolina o un cucchiaio lavorate un po’ il caramello se si fosse indurito un pochino e poi spalmatelo sulla metà dei biscotti, ricoprendoli con l’altra metà.
Commenta via Facebook